Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2012 alle ore 15:03.

My24

Per gli appassionati di sport invernali lo sci perfetto è una formula magica frutto di materiali tecnologici, cura dei dettagli e forme studiate per affrontare al meglio le curve. Proprio la ricerca di questo mix ideale spinge le aziende a presentare per la stagione che sta partendo nuovi modelli in grado di coniugare sviluppo tecnologico, design e personalizzazione.

L'innovazione non riguarda esclusivamente i grandi marchi utilizzati nelle competizioni mondiali ma anche piccole realtà artigianali, dove l'esperienza e la cura del dettaglio sono essenziali per produrre sci unici, serie limitate da poche centinaia di pezzi. È l'esempio della Zai che ha l'unica sede a Disentis, in Svizzera. Nello stabilimento di produzione, immerso tra le montagne, si studiano i materiali che poi vengono brevettati come «Dyneema», una fibra plastica fino a 15 volte più resistente di quella di carbonio, leggera e inalterabile. Proprio questa plastica, insieme al caucciù vulcanizzato e alle fibre di carbonio applicate in sette direzioni diverse sono il cuore del modello «Laisa».

Ma la particolarità della Zai è quella di sfruttare anche il granito del Canton Grigioni per rendere gli sci resistenti alla compressione e alle vibrazioni.
La personalizzazione e la cura maniacale nella costruzione dei singoli pezzi è la forza della Carpani, una piccola azienda molto apprezzata dagli amanti della neve che ha sede a Vidiciatico, paesino dell'Appennino tosco-emiliano. «Un aspetto che trovo vincente per il mio lavoro – spiega il titolare, Filippo Carpani – è che riesco a stringere un rapporto di amicizia con i miei clienti. Questa per me è la vera differenza: io costruisco sci non per un nome, ma per una persona. E anche il risultato finale ha un altro valore per chi lo acquista perché sa che è stato costruito da me proprio per lui». Come un sarto che cuce un vestito su misura, lo sci può essere adattato al peso e allo stile di discesa. La ditta propone slalom carver, race carver, modelli per la neve fresca e sci da gara, ma dopo aver scelto la tipologia preferita è possibile indurire o ammorbidire la struttura, ridimensionarla e intervenire su anima e rinforzi. Ad attrarre molto, spiega ancora Carpani, è la grafica personalizzata con il disegno e l'incisione del nome.

Parziale personalizzazione anche negli Elan Amphibio Waveflex 14, che hanno vinto il Red dot 2012. Sono realizzati uno per il piede sinistro e uno per il piede destro, in modo da aumentare il senso di comfort, e hanno un rinforzo in doppio titanio che offre maggiore controllo dei bordi, soprattutto in curva. Il Woodcore stratificato e i fianchi Rst aumentano la stabilità a ogni velocità e su qualsiasi tipo di neve. La novità 2013 di Rossignol è la gamma Pursuit che ha la struttura in legno, con fianchi dritti e rinforzi in titanal o basalto. Questi sci hanno il rocker sulla spatola che aiuta la galleggiabilità in fuoripista con poca neve fresca. I Redster Doubledeck GS di Atomic rendono più facile impostare le curve, inoltre gli inserti tra la superficie superiore e quella inferiore assorbono le vibrazioni per aumentare la fluidità anche alle alte velocità. I Huascaran di Dynafit, invece, hanno una costruzione con un raggio che varia in tre zone, allargandosi sulla punta e stringendosi sulla parte posteriore in modo da facilitare l'oscillazione.

Interessante, infine, la nuova applicazione che ha trovato il Koroyd, materiale utilizzato soprattutto nell'industria aerospaziale e preso in prestito da Nitro per la costruzione degli snowboard Ultimate. Si tratta di migliaia di piccoli tubi di polimeri estrusi saldati termicamente tra loro che vanno a costituire l'anima della tavola con una struttura alveolare in grado di offrire leggerezza e assorbimento delle vibrazioni. Caratteristiche mai raggiunte con altre fibre sintetiche che porteranno il Koroyd a soppiantare nei prossimi anni il legno, ancora oggi il materiale più usato per gli snowboard.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.