Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 marzo 2011 alle ore 19:32.

My24

In soli 4 anni è triplicato il numero dei navigatori Internet su smartphone, che ha raggiunto i 6,1 milioni a fine 2010 rispetto a poco più di 2 milioni all'inizio del 2007.
È boom soprattutto per l'accesso via cellulare ai social network: da circa 1 milione di utenti a inizio 2007 ai 5,4 milioni attuali. In forte crescita anche l'impiego del portatile per le e-mail, che coinvolge oggi 4,8 milioni di persone, rispetto a 1,5 milioni di quattro anni fa.

È quanto emerge dall'indagine "Mobile-Next", condotta da Nextplora, istituto di ricerca di mercato leader nell'analisi dei mercati e comportamenti digitali. Il monitoraggio, giunto al quarto anno, è condotto ogni trimestre su un campione di oltre 5mila clienti di telefonia mobile.

"Gli italiani si confermano dei grandi fan del cellulare e molto aperti verso le innovazioni, a dispetto degli stereotipi", sottolinea Andrea Giovenali, fondatore di Nextplora, in una nota "La passione non conosce barriera di età o area geografica: il 10% degli utilizzatori di smartphone, per esempio, ha più di 55 anni ed equivale al gruppo dei giovanissimi, dai 15 ai 19 anni, che rappresenta circa il 12% del totale".

Lo smartphone è sempre più popolare fra gli italiani: nel 2010 ha superato per la prima volta la metà degli apparecchi in uso nella Penisola. I cellulari con touch screen o tastiera simile al PC sono saliti al 52% del totale. E sono ben 14 milioni gli utenti con un piano specifico per accesso a Internet dal telefono portatile.

Ma chi sono gli utilizzatori degli smartphone? Per ora prevalgono gli uomini (61%) rispetto alle donne (39%). Circa la metà ha un'età compresa fra 25 e 44 anni.
Una curiosità è che gli smartphone sono diffusi soprattutto nei piccoli e medi centri. Oltre due terzi degli utilizzatori (68%), infatti, vive in comuni fino a 100mila abitanti. La diffusione geografica è abbastanza omogenea, con una prevalenza, però, di Sud e Isole, che rappresentano quasi un terzo del totale (33%).

Il profilo socio economico è medio-alto. Circa il 90% ha un diploma di scuola superiore o una laurea. Impiegati e insegnanti rappresentano poco più di un terzo (37%). Manager e imprenditori il 13%. Commercianti e artigiani il 5%. Ma ci sono anche studenti (21%), operai (7%), pensionati (5%), casalinghe 4%) e disoccupati (8%).

In totale, gli italiani che navigano su Internet via cellulare (smartphone e apparecchi tradizionali) sono oltre 11 milioni, cioè circa la metà del totale degli utenti, rivela la ricerca di Nextplora. E sono cresciuti del 4% nel quarto trimestre del 2010. Molto diffuse anche le e-mail via telefonino, che coinvolgono in totale 6 milioni di utenti (in crescita del 6% nell'ultimo trimestre dello scorso anno). Ma è boom soprattutto per la frequentazione via cellulare dei social network, che coinvolge ormai oltre 5 milioni di italiani (+15% nel solo quarto trimestre del 2010).

E sono ben 4 milioni gli utenti che usano il telefonino per accedere al proprio conto bancario. In oltre un milione e mezzo lo impiegano per i pagamenti (Mobile payment).
Perché si usa il telefono cellulare per navigare in rete? Secondo il survey Nextplora, il motivo principale è che il computer non è sempre disponibile (42%). Oppure si desidera maggiore privacy (37%) o si è sempre in movimento (28%).

L'uso è in genere legato all'acquisto di un nuovo apparecchio (44%).
L'accesso al web dal portatile, secondo la ricerca Nextplora, è più frequente durante le vacanze (47%) o da casa (43%). Ma è comune anche nei locali pubblici (41%), sui mezzi di trasporto (37%) e sul luogo di lavoro (35%).

Negli ultimi due anni ha segnato un forte incremento anche il download di applicazioni, giochi, loghi e musica via cellulare, passato da 3 a 5,2 milioni di utenti.
Il cellulare (42%), inoltre, è oggi il secondo sistema più diffuso di ascolto della musica dopo la radio (67%), ma prima dei lettori di CD e DVD (41%) e dei lettori MP3 (35%).
Nel caso dei videogiochi, invece, prevalgono computer e web (42%), seguiti dalle console a casa (32%) e al terzo posto dai cellulari (31%)

Nei fattori che influenzano la scelta di un nuovo telefono cellulare al primo posto c'è sempre il design (69%). Ma oltre la metà dei clienti (58%) è attenta a performance (resistenza, batteria, display) e funzionalità (55%), come foto, video e lettore mp3. Sempre importanti prezzo (57%) e brand (43%).

E per il futuro? "Assisteremo probabilmente allo sviluppo e crescita di nuove forme di comunicazione tra persone, sostitutive delle conversazioni e messaggistica, e ognuna di esse interesserà diverse tipologie di contatti – per esempio amici o famigliari - e finalità e contesti d'uso dell'utente", sottolinea Andrea Giovenali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi