Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 02 maggio 2011 alle ore 20:28.
(AFP)
Tanta attenzione sul Playbook e due nuovi Bold, anzi uno che si declina in due versioni. Questo il piatto forte del BlackBerry World (fino all'anno scorso si chiamava Wes e si festeggia il decennale), l'evento che Research in Motion ha tenuto a battesimo oggi a Orlando (Florida) e che domani apre i battenti al pubblico.
La giornata introduttiva è più di un antipasto: si tratta del momento per fare il punto della situazione e ottenere uno sguardo privilegiato sugli obiettivi di Rim. I quali passano inetivabilmente dai prodotti, come dimostrano i nuovi Bold 9900 e 9930, sostanzialmente identici ed entrambi veicoli per far debuttare il nuovo sistema operativo BlackBerry OS 7, che migliora ed estende la versione 6 impiegata finora su un numero limitato di nuovi modelli e diffusasi principalmente con l'aggiornamento degli smartphone.
Una nuova piattaforma, equipaggiata con un browser Web ancora più efficiente e veloce di quello impiegato ora e, inoltre, compatibile con Html5. La "sette" migliora le prestazioni, perfezione e potenzia alcune funzioni esistenti, come per esempio la ricerca e i comandi vocali, e supporta in modo efficiente l'hardware dei nuovi Bold. Finalmente anche questi cellulari possono contare su un potente processore a 1,2 GHz, con 768 MB di Ram e 8 GB di flash, racchiuso in una bellissima (e resistente) scocca che combina in modo elegante acciaio, vetro e plastica con uno spessore di 10,2 mm.
Non manca la tastiera Qwerty, definita dai portavoce dell'azienda la migliore finora costruita, in abbinamento a un touchscreen da 2,8 pollici. Un ibrido che però riprende e attualizza il classico design dei Blackberry, facendoli entrare in un percorso tutto nuovo di sviluppo. Multimedia si diceva: i nuovi Bold si integrano con i principali social network e hanno una fotocamera da 5 Mpixel anche per girare video in HD a 720p. Navigazione ovviamente a banda larga via Wi-Fi e reti Umts/Hspa, a vantaggio dei servizi di realtà aumentata previsti di serie da Rim, e supporto per Nfc completano la dotazione del nuovo cellulare di fascia alta made in BB.
Che però non riesce a rubare la scena al protagonista di questo Blackberry World: il Playbook. Il primo tablet dell'azienda con sede a Waterloo tiene gli occhi incollati degli addetti ai lavori: con il display da 7 pollici e la possibilità di interagire con lo smartphone per accedere alla posta elettronica, risulta un dispositivo inedito, interessante e innovativo. Potente, veloce e rispondente, si configura come una delle tavolette multimediali più convincenti oggi in commercio.
Soprattutto per via della piattaforma derivata da Qnx che combina bene sia le esigenze dell'ufficio, per le quali è prevista una suite di produttività completa, e domestice, in virtù dell'eccellente player che riproduce musica e video a 1080p. Come tutti i tablet, ha il visualizzatore per gli ebook ma in più può accedere al servizio di acquisto della musica offerto da Amazon. Bellissimo: lo si evince dal primo contatto. A partire dall'evento di Orlando può contare sulla nuova app per le video chat via Wi-Fi tra due Playbook, con la gestione degli utenti connessi e la possibilità di visualizzare flussi video in alta definizione, e l'applicativo ottimizzato per Facebook.
Il social network diventa così a portata di dito anche sulla tavoletta di Rim. Tutte le funzioni sono ridisegnate per adattarsi alle esigenze dell'apparecchio: immagini e video sono visualizzati, quando possibile, in alta risoluzione, mentre dal menu si possono organizzare gli amici, aggiungerne di nuovi e iniziare una chat. Tutto questo scenario di prodotti e servizi va a descrivere un sistema integrato che Research in Motion ha deciso di battezzare con BlackBerry Balance. Un nome che cela la tecnologia che si pone come obiettivo di bilanciare l'utilizzo dello smartphone per il lavoro e la vita privata.
Un servizio che permette al telefonino di adattarsi alle specifiche esigenze, per esempio, di protezione della privacy o dei dati sensibili in azienda, così come per definire quali applicazioni sono necessarie in ufficio o a casa. Definendo queste categorie, poiché cambiano le necessità, i file saranno gestiti in modo separato. BlackBerry è però sinonimo di grandi uffici, di installazioni diffuse e, in una parola, di dimensioni "entreprise". C'è spazio anche per queste soluzioni al BlackBerry World. Si rinnova la piattaforma Mobile Voice System (Mvs) 5 che ora permette di eseguire chiamate via Wi-Fi e dialoga con le infrastrutture di Avaya, Cisco e Nortel.
La nuova release di questo strumento, che ha funzioni molto superiori a quelle di un centralino intelligente, estende le possibilità del sistema di comunicazione unificata proposto da Rim. In sostanza, con il Mvs 5 si crea un'interfaccia che permette di controllare i Blackberry come se fossero degli interni di un ufficio: ovunque ci si trovi, si possono chiamare i colleghi oppure operare con la linea come se ci si trovasse alla scrivania. Non solo il cosiddetto call routing, ma anche la possibilità di scegliere se dialogare al telefono oppure via chat, con un cambiamento istantaneo della modalità.
Un sistema integrato per gestire la forza lavoro e per organizzare la comunicazione all'interno dell'azienda. Mentre la gestione dei dispositivi affidati ai dipendenti avviene con il Blackberry Enterprise Solution compatibile con smartphone e tablet. Ed è un vero poliglotta, perchè consente il management dei device sia con il sistema operativo di Rim, sia con Android e iOS. Questa la principale novità della nuova release annunciata all'evento che si tiene in Florida, che rende l'Enterprise Solution un ambiente multipiattaforma per tenere sotto controllo i dispositivi mobili operativi nell'azienda attraverso una comoda console via Web. L'interfaccia è semplificata al massimo e non sono rischieste impegnative installazioni, tutto avviene dal browser: cancellazione della memoria, blocco in remoto del tablet o del telefonino e addirittura reset completo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune










