Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 maggio 2011 alle ore 06:49.

My24

Un insieme di tecniche che mira a ottimizzare la velocità di nascita di nuove varietà e a ricavare informazioni per selezionare le varietà che sembrano promettere meglio.
La selezione assistita da marcatori molecolari si basa sull'uso di etichette molecolari che identificano la presenza di uno o più geni portatori di caratteri ritenuti interessanti.
Nella Lass (Laser-Assisted Seed Selection) si preleva tessuto dal seme in modo da valutare in anticipo se un certo carattere è già presente e si valutano così le caratteristiche della pianta.
Sviluppata a partire dagli anni 90 dalla statunitense Verdia, poi acquisita da Pioneer Hi-Bred. In questa tecnologia si aumenta l'attività dei geni ritenuti interessanti.
2. Si rimuovono le antere maschili contenenti il polline
3. Si isolano le infiorescenze femminili in un sacchetto di carta per 3 giorni
4. Con delle pinzette si esegue l'impollinazione trasferendo le antere mature della pianta usata come maschio sullo stigma del fiore della pianta madre
1. Si selezionano le due varietà da incrociare
Resistente. È frutto di 5 anni di ricerca la varietà di orzo null–LOX selezionata nei laboratori del Carlsberg research center realizzata con la tecnica dell'impollinazione incrociata.

Shopping24

Dai nostri archivi