Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 maggio 2011 alle ore 17:43.

My24

•ha incrementato e istituzionalizzato la partecipazione dell'Italia ai più importanti convegni e forum economici internazionali;
•ha implementato i contatti con i maggiori centri di formazione accademica e professionale, organizzando giornate seminariali interamente dedicate alle tecnologie italiane e alle loro applicazioni.
In questa tipologia di intervento rientra la proficua collaborazione avviata da alcuni anni dall'ICE con il World Business Forum, evento unico che riunisce ogni anno nel cuore di New York i leader mondiali dell'economia per esplorare gli ultimi trend e condividere le esperienze maturate in aree e settori differenti e che rappresenta una preziosissima vetrina per le imprese italiane e per la tecnologia Made in Italy.

Missioni in Italia di opinion leader provenienti da Cina e Stati Uniti
Ogni anno l'ICE, in collaborazione con Federmacchine, organizza delle missioni in Italia destinate ai media specializzati e agli opinion leader istituzionali dei Paesi esteri, con l'obiettivo di far conoscere le realtà imprenditoriali italiane, di valorizzarle e di promuoverne le soluzioni tecnologiche flessibili e vincenti.
Le missioni comprendono una breve attività formativa di presentazione del "sistema Italia" e della filiera del settore coinvolto, realizzata con il prezioso supporto delle associazioni di categoria dei vari comparti, nonché incontri istituzionali e visite multisettoriali a realtà aziendali di eccellenza, in modo da diffondere nei partecipanti la consapevolezza della infinite risorse e dell'altissima qualità del Made in Italy.

FORMAZIONE
Diffondere un'immagine dell'Italia quale polo di eccellenza per la formazione tecnica e specializzata è un altro degli obiettivi che il Progetto si propone di raggiungere, sia incrementando e uniformando le attività rivolte agli studenti stranieri, imprenditori di domani, sia realizzando attività complementari ai numerosi programmi di formazione tecnica che l'ICE svolge nell'ambito dei progetti promozionali dei singoli settori.

Gli Italian Technology Awards
Gli Italian Technology Awards sono premi rivolti a studenti in discipline tecniche di importanti università e centri di ricerca internazionali. I partecipanti sono chiamati a elaborare delle tesine su argomenti relativi all'utilizzo delle tecnologie italiane di produzione in diversi settori. Il premio consiste in una missione in Italia, articolata in un programma di visite ad aziende di eccellenza del settore di interesse e in una settimana formativa presso il Politecnico di Milano.
I concorsi attivati riguardano i diversi settori della meccanica strumentale italiana: dalle macchine utensili alle macchine tessili; dalle macchine per la lavorazione della ceramica a quelle per la lavorazione del legno; dalle macchine grafiche e cartotecniche alle macchine per il confezionamento.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.