Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 maggio 2011 alle ore 17:43.

My24

L'obiettivo dei concorsi, che coinvolgono ogni anno decine di studenti provenienti da diversi Paesi, è di rendere consapevoli dell'innovazione tecnologica italiana i futuri manager e imprenditori di aziende internazionali, potenziali acquirenti e utilizzatori dei prodotti italiani.

I Centri di Formazione permanente all'estero
Per accrescere la conoscenza dell'eccellenza italiana tra gli imprenditori stranieri, l'ICE, grazie ad un progetto speciale Made in Italy realizzato con il contributo del Ministero per lo Sviluppo Economico, ha attivato in diversi Paesi alcuni "Centri Tecnologici di Formazione e Servizi", che costituiscono una piattaforma di presentazione tecnica dei macchinari italiani e una preziosa opportunità per diffondere le caratteristiche e l'alta qualità dell'offerta tecnologica italiana.
I Centri Tecnologici vengono istituiti presso Università locali o Centri di addestramento tecnico-professionale già operativi e prevedono un'intensa attività di utilizzo sperimentale dei macchinari italiani, con l'obiettivo di:
•porsi come una vetrina tecnologica dell'Italia nel Paese di riferimento;
•sviluppare formazione professionale e assistenza tecnica in loco;
•supportare la commercializzazione dei macchinari italiani;
•fidelizzare i tecnici locali alle produzioni italiane sia come futuri clienti, sia come potenziali partner.

INFORMAZIONE
Indagini e azioni conoscitive volte a verificare e ad analizzare sia la percezione del Made in Italy da parte di imprenditori e consumatori stranieri, che i bisogni effettivi delle imprese italiane sui mercati esteri, con l'obiettivo di sostenerle e di favorire le loro attività commerciali.

Il sondaggio Awareness Survey
L'Ufficio ICE di Chicago conduce periodicamente, attraverso una campagna di telemarketing mirata, il sondaggio Awareness Survey, un'analisi qualitativa dell'immagine dei macchinari e della tecnologia italiana presso gli operatori USA.
Con questa iniziativa, che ha finora riscosso ottime percentuali di risposta, si intende misurare e monitorare il livello di conoscenza delle imprese italiane da parte delle aziende statunitensi, cogliendo l'opportunità per presentare l'Italia come potenziale partner commerciale e come fornitore di soluzioni tecnologiche avanzate e innovative per ogni necessità di approvvigionamento industriale.

Presenza a fiere estere "marginali"
Dall'avvio del Progetto, l'ICE partecipa con uno stand informativo, sia in Cina che in Messico, a delle fiere "marginali", ovvero non comprese nei normali circuiti fieristici internazionali, dedicate alla meccanica.
Tali manifestazioni sono per lo più sconosciute alle aziende italiane, sia perché di recente indizione, sia perché spesso messe in ombra da eventi fieristici di portata maggiore, sia perché realizzate in aree del Paese meno note o di recente industrializzazione. Lo scopo di queste azioni di scouting è di trovare nuove platee presso le quali le aziende italiane della meccanica possano presentare i propri prodotti e la propria eccellenza nelle tecnologie più innovative.
*****
Citazioni
Il programma "Machines Italia" ha offerto alla SME (Society of Manufacturing Engineers) e ai suoi membri l'opportunità di conoscere l'industria meccanica italiana. Il programma ha consentito alle aziende associate SME di acquistare prodotti e forniture Made in Italy e di esplorare possibili partnership industriali a livello globale.
Bart A. Aslin, Direttore
SME Education Foundation,
Dearborn, Michigan, USA

L'OESA (Original Equipment Suppliers Association) è stata lieta di sviluppare una solida partnership con l'Istituto nazionale per il Commercio Estero e con "Machines Italia". I nostri associati hanno avuto l'opportunità di valutare e, possibilmente, di sviluppare relazioni commerciali con numerose aziende e tecnologie italiane di prim'ordine.
Glenn Stevens, Vice Presidente
Original Equipment Suppliers Association
Troy, Michigan, USA

Sono entrato in contatto con il Progetto "Machines Italia" durante una fiera. In quell'occasione ho iniziato a considerare gli Italiani come dei veri leader dell'industria. Da allora la nostra azienda acquista e utilizza stabilmente forniture industriali italiane.
Mick Wiltz, Direttore
Sur-Seal Gasket and Packaging, Inc.
Cincinnati, Ohio, USA

Grazie a "Machines Italia" abbiamo avuto l'opportunità di conoscere le aziende italiane e di prenderle in considerazione come fornitori. Attualmente utilizziamo macchinari italiani.
Doug Campbell, Manager
Silvanus Products, Inc.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.