Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2011 alle ore 09:11.

My24

Arrivano le vacanze e la voglia di ricordale degnamente in modo tecnologico sale. Ilsole24ore.com ha quindi messo a confronto sei apparecchi di fascia medio-alta con caratteristiche confrontabili: un ottimo compromesso per chi non è troppo esperto ma vuole un apparecchio in grado di seguirlo anche in condizioni difficili di ripresa.

La Canon PowerShotSx230 ha il localizzatore Gps per ricostruire un itinerario con il software in dotazione e un sensore Cmos per le migliori prestazioni anche con poca luce. La fotocamera trasmette robustezza ed è semplice da usare. Ottime le prestazioni in ogni condizione, soprattutto sfruttando lo zoom al massimo le foto rimangono stabili e gli automatismi fanno il loro dovere. Stesso discorso per i filmati full hd, peccato che il cavetto hdmi per la visione diretta sul tv non sia in dotazione. Il display è molto luminoso ma in piena luce diventa quasi invisibile, altra pecca veniale la tendenza a usare troppo spesso il flash nella modalità automatica, ma gli esperti potranno usare con soddisfazione i controlli manuali per raggiungere prestazioni eccellenti.

La Nikon Coolpix S9100 ha uno zoom spinto fino a 18x con ottima stabilità e una buona semplicità d'uso, senza eccedere in funzionalità. Di ottimo livello non solo le immagini ma anche le riprese Full hd, purtroppo il cavetto hdmi non viene fornito. Comoda la ricarica usb della batteria senza bisogno di smontarla ogni volta, funzione sfruttabile anche tramite il pc. Facile e interessante la funzione Panorama per creare automaticamente immagini a 180 o 360°, semplicemente muovendo la fotocamera. Rimane la tipica e fastidiosa inerzia meccanica degli zoom Nikon, cioè la difficoltà di fermare l'ingrandimento quando serve. Strana la vibrazione durante l'azionamento dello zoom motorizzato, purtroppo ben avvertibile durante le registrazioni, lenta la messa a fuoco automatica. Molto luminoso il display lcd, che rimane abbastanza visibile anche in piena luce.

La Panasonic Lumix Tz-18 mostra qualche risparmio nella finitura ma nell'uso pratico ha automatismi molto validi, uno zoom ottico impeccabile anche nel massimo ingrandimento e video di ottima qualità, seppure limitati al 720p. Ottima la messa a fuoco automatica, sia in macro che sui paesaggi. Eccessivo l'uso del flash, perfino all'esterno con ottima illuminazione, meglio impostare in manuale questa funzione. Le impostazioni vanno oltre le esigenze più comuni per la gioia degli esperti, troppo stringate però le spiegazioni per i neofiti mentre il manuale è viceversa sin troppo prolisso. Ottimo il display che prevede anche la regolazione dell'angolo di visione da menù.

La Sony Cybershot Hx7V

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi