Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2011 alle ore 09:11.

My24

ha una funzionalità davvero completa: gira filmati full hd in formato Avchd, ha il gps con bussola integrato, un eccellente sensore G Cmos da 16,2 mp, ricarica batteria interna e da pc tramite usb e anche dimensioni estremamente compatte. Lo zoom è un buon 10x con qualche inerzia nell'azionamento. La macchina può anche scattare immagini 3D fisse o in modalità Panorama tramite elaborazione software, da rivedere poi su un tv predisposto (ma come al solito il cavetto hdmi non è in dotazione). Il display è di qualità eccellente ma teme la forte illuminazione ambientale. I risultati pratici sono ottimi: difficile sbagliare uno scatto in automatico e per i più esperti ci sono anche alcune funzioni manuali, di grande qualità anche i filmati e nessun rumore con lo zoom al massimo. Comode e semplici le istruzioni su schermo dato che il manuale è solo elettronico, alto invece il prezzo di listino ufficiale (ma il prezzo reale è più conveniente).

La Samsung Ex1 è il perfetto esempio di come l'attesa possa pagare: questo modello infatti è ormai "vecchio" per il produttore, avendo ben 6 mesi di vita sulle spalle. Il prezzo di listino ufficiale è quindi di fatto molto più alto di quello reale sul mercato, specie on-line. Ma questa fotocamera non è una compatta qualsiasi, soprattutto per la sua ottica estremamente luminosa con focale 1,8 con uno zoom ottico limitato al 3x. Questo consente di poter scattare immagini Raw di alto livello che piaceranno anche ai professionisti, pur ricordando che gli automatismi sono ottimi e permettono anche ai meno esperti di ottenere grandi risultati. Non si possono girare filmati Hd, il peso non è trascurabile e c'è uno scomodo connettore proprietario al posto della presa usb, ma in compenso troviamo uno spettacolare display orientabile Amoled da 3" che risolve brillantemente gli scatti in situazioni difficili. Un ottimo affare frugando nel web per chi non vuole la novità a tutti i costi.

La Kodak Easyshare Max è una specialista dello zoom, montando un'ottica con ingrandimento fino a ben 30x: ideale quindi per chi ama la natura e lo sport. Inevitabilmente questa compatta non è proprio tale, peso e ingombro sono superiori alla media seppure rimanga maneggevole. Modesta la finitura e discutibile l'alimentazione con quattro pile stilo (in dotazione di tipo ricaribile) che aumentano ulteriormente il peso. Interessante il mirino elettronico che nel suo piccolo fa molto reflex e permette di risparmiare le batterie. Semplici i comandi base, più complesse ma sempre benvenute le possibilità di elaborazione per i creativi che non vogliono usare il pc; volendo si può perfino scattare in formato Raw. Come su tutte le Kodak poi c'è il tasto Share per condividere subito le immagini sui principali social network. Si possono anche girare filmati full Hd da rivedere sul tv con un cavo hdmi (non in dotazione naturalmente). Dal punto di vista pratico la Kodak si comporta abbastanza bene, però lo zoom ottico al massimo è da usare preferibilmente con un cavalletto, così come i filmati che sono comunque anch'essi di buona qualità; migliorabile però la fedeltà dei colori. Buona la progressione dello zoom che raggiunge rapidamente il massimo ingrandimento. Lodevole la semplicità degli automatismi che permetterà ai meno esperti di cavarsela in ogni situazione, però il manuale cartaceo è solo per le funzioni base con la versione completa disponibile solo sul web.

Shopping24

Dai nostri archivi