Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 agosto 2011 alle ore 15:23.

My24

Una rincorsa durata quattro anni e coronata con un boom di vendite, 20,3 milioni di iPhone spediti da aprile e giugno, che hanno issato Apple sul tetto del mercato mondiale degli smartphone. Lo dicono i dati pubblicati nei giorni scorsi dalla società di ricerca Idc, secondo cui la casa di Cupertino può esibire oggi una fetta di domanda del 19,1%, superiore a quella di Samsung (salita al 17,3%) e a quella di Nokia (scesa al 15,7%).

La vera notizia che esce dalle rilevazione degli analisti, a ben guardare, potrebbe essere il tonfo del produttore finlandese, che in un solo anno ha perso più della metà della quota di mercato nei super cellulari. Certo le prestazioni nel secondo trimestre di Apple, le cui vendite di iPhone sono aumentate del 142% anno su anno, sono state notevoli, come del resto anche quelle di Samsung (i 17,3 milioni di smartphone venduti rappresentano per il chaebol coreano un salto in avanti del 380%), ma il flop di Nokia – i cui volumi hanno visto una flessione del 30,4% - è quanto mai evidente. E non è evidentemente bastato il rilascio dei nuovi apparecchi basati sulla piattaforma Symbian^3 per invertire la tendenza al ribasso già emersa negli ultimi trimestri.

Nella seconda parte dell'anno sarà secondo Idc interessante vedere come evolverà ulteriormente il mercato in relazione al previsto debutto dell'iPhone 5 a fine settembre. Samsung, con i suoi Galaxy S equipaggiati con sistema operativo Android, ha fatto come si è visto il pieno di clienti e appare oggi il marchio che dopo Apple vanta il maggiore appeal presso i consumatori. E un altro produttore asiatico molto vicino a Google e grande rivale di Apple, e cioè Htc, sembra avere tutte le carte in regola per recitare un ruolo importante dall'alto di una market share che ha raggiunto quota 11% (Research in Motion con i suoi BlackBerry è all'11,6%) e di un venduto che ha segnato una crescita del 166%.

Intanto c'è da registrare il fatto che nel secondo trimestre del 2011 sono stati venduti globalmente oltre 106 milioni di smartphone, 40 milioni in più (l'incremento nei dodici mesi è del 65,4%) rispetto al numero consolidato alla fine del giugno scorso.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi