Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 agosto 2011 alle ore 11:17.

My24
Apple vola: è la prima al mondo per capitalizzazione e vale il 70% di Piazza Affari (AFP Photo)Apple vola: è la prima al mondo per capitalizzazione e vale il 70% di Piazza Affari (AFP Photo)

Sale al vertice in un momento di sofferenza per i mercati: Apple ha raggiunto un valore di 337,2 miliardi di dollari e conquista il primato in borsa per capitalizzazione. Ieri ha superato anche il gigante petrolifero Exxon, fermo a 330,8 miliardi di dollari. E vale quasi il 70% delle società quotate sul listino di Piazza affari, scese a 343 miliardi di euro per le incertezze finanziarie degli ultimi giorni. Apple aveva raggiunto la vetta già martedi per alcune ore. Ieri ha concluso la giornata sul primo gradino.

Ha messo le ali l'azienda fondata in un garage da un gruppo di ragazzi appassionati di tecnologia che volevano commercializzare un microcomputer alla fine degli anni Settanta. È l'inizio di un mito che ha contagiato il mondo. L'ultima grande scommessa vinta da Apple è stato il lancio del suo tablet iPad un anno fa, accolto all'inizio con scetticismo: ben presto, però, ha iniziato a conquistare pubblico negli Stati Uniti, in Europa e in Estremo Oriente. È in quelle settimane che supera in borsa anche il rivale storico, Microsoft. Altri colossi dell'hitech sono alla rincorsa per recuperare terreno. È la strategia dell'"oceano blu": costruire innovazioni in un'area dove priva di concorrenti.

Ma la seconda ascesa di Apple inizia dieci anni fa con la scommessa dell'ipod: costruisce un mercato legale per l'acquisto e l'ascolto di musica grazie al software iTunes, una sorta di archivio per gestire la collezione di brani. Mostra una strada per superare la pirateria. Il grande passo successivo è il debutto di iPhone, dotato di uno schermo sensibile al tatto e di applicazioni software: lo scorso luglio gli utenti avevano scaricato 15 miliardi di "apps".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi