Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 agosto 2011 alle ore 13:44.

My24

Facebook sarà il banco di prova per un maxitest che riguarda i suoi 750 milioni di iscritti. L'ipotesi del "piccolo mondo" sostiene che ogni persona è connessa con qualsiasi altra al massimo da sei conoscenti. Non conta la differenza di interessi, professioni, culture, età: la distanza tra due individui presi a caso nel globo sarà di sei contatti. Era una teoria finora impossibile da verificare con un esperimento così ampio. Ma come fare a dimostrare che, in fondo, viviamo in un villaggio globale?

Ogni utente di Facebook può accedere alla pagina di "Small world experiment" su Yahoo!: dovrà tentare di raggiungere con un messaggio un'altra persona che non conosce all'interno nel social network, a partire dalla sua rete di amicizie. È come lanciare una bottiglia di vetro in mare e sperare che arrivi: a trasportarla saranno gli utenti della rete sociale online che faranno circolare il testo.

Se viene ricevuta dal destinatario attraverso un massimo di sei persone l'ipotesi per cui viviamo in un globo iperconnesso sarà confermata.

La teoria dei "piccoli mondi" viene considerata un punto di riferimento per capire come funzionano i social network su internet e poggia su complesse dimostrazioni matematiche. Ma nessuno aveva mai tentato di capire con un test se funziona nella realtà. Non è la prima volta che Facebook diventa un banco di prova per comprendere più a fondo le relazioni tra le persone.

Per esempio, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Edge gli iscritti che hanno fotografie con il loro volto sorridente è più probabile che conoscano altre persone contente. Nei piccoli mondi, forse, le persone sono anche più felici.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi