Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 settembre 2011 alle ore 16:17.

My24

Si presenta come il nuovo top di gamma della rinnovata offerta di Research in Motion, offerta che prevede il lancio nei prossimi mesi di ben sette nuovi modelli smartphone, fra cui anche un modello con schermo da 3,7 pollici, basati sul nuovo sistema operativo BlackBerry Os 7.

L'annuncio del Bold 9900 arriva in un momento delicato per Rim, alle prese con vendite e ricavi che nell'ultimo trimestre sono andate sotto le previsioni (soprattutto quelle dei tablet PalyBook) e con una parte degli azionisti sul "piede di guerra" contro il top management, cui viene attribuita la responsabilità della flessione della market share nei telefonini e dei margini di profitto.

In attesa dei nuovi terminali a piattaforma Qnx, in calendario per la primavera 2012, il lancio del Bold 9900 va inteso come il primo della nuova serie ed è - parole di Albero Acito, Managing Director di Rim Italia - «l'operazione di rilancio più importante mai avviata dalla nostra compagnia e la migliore risposta possibile per i mercati e per l'intera industria».

E che sia un prodotto di rilievo lo dice anche il prezzo: il BlackBerry Bold 9900 sarà in commercio in Italia a partire dalla settimana prossima (in pre ordine presso alcune catene al dettaglio come Exprinet) ed entra a listino a 649,99 euro.

Il nuovo BlackBerry è in effetti un terminale molto avanzato dal punto di vista delle funzionalità e non a caso il frutto di due anni di lavoro di sviluppo molto intenso, anche a livello di design. Fra le sue peculiarità il Bold 9900 ha infatti quella di essere il cellulare più sottile mai uscito dai laboratori Rim (lo spessore è di soli 10,5 millimetri) mentre il suo plus dichiarato è l'esperienza utente. Schermo touchscreen che fa pendant a una tastiera rivisitata nella disposizione dei tasti, tecnologia Liquid Graphic per i contenuti multimediali, la classica track ball, il chipset Nfc per i micro pagamenti mobili, il processore a 1,2 GHz, la camera digitale da 5.0 megapixel per i video in alta definizione, l'applicazione integrata (di Wikitude) per la realtà aumentata collegata a un database di 150 milioni di punti di interesse e naturalmente il nuovo sistema operativo BlackBerry 7, con relativo accesso al negozio App World versione 3.0.

Queste sono le doti che mette la casa canadese esibisce per la nuova "ammiraglia" della famiglia BlackBerry, che dalla sua promette molto sotto il profilo dell'esperienza di navigazione online grazie al completo supporto dello standard Web Html 5, al nuovo servizio social integrato nel BlackBerry Messenger e all'apposita funzione "Document to Go" per effettuare l'editing dei documenti office.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi