Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 settembre 2011 alle ore 12:33.

My24

Caotico. Complicato. Entusiasmante. Interattivo. I cambiamenti di Facebook dividono i suoi utenti in lunghe discussioni. Chi per primo sperimenta le modifiche condivide con gli altri le sue analisi. E inizia un dibattito su internet. L'ultima evoluzione del social network è profonda e sarà visibile in modo graduale nei prossimi giorni anche in Italia: ha costruito tre aree differenziate dove leggere i messaggi pubblicati dagli utenti.

In alto vengono mostrate le storie principali, "top stories": sono evidenziate con un triangolino azzurro. Ma come viene deciso cosa apparirà? Facebook analizza le conversazioni in modo automatico con i suoi software: sceglie, per esempio, i messaggi con molti commenti. Oppure offre più visibilità ai cambiamenti nel profilo, come l'indicazione sul datore di lavoro o sulla città di residenza. Sulla destra della pagina, invece, scorrono in tempo reale le segnalazioni di altri iscritti: secondo alcuni forum il "ticker" è troppo caotico e impegnativo da seguire.

Divide anche la pagina "Timeline" dove gli utenti di Facebook possono raccogliere le loro fotografie in una cronologia: diventa una sorta di autobiografia interattiva accessibile anche ai propri contatti dove è possibile aggiungere commenti su immagini del passato. Come se fosse un grande album da sfogliare, ma riunito in una singola pagina. Secondo alcuni blogger, però, il social network sarebbe in grado di tracciare gli iscritti durante la navigazione sul web agganciando codici informatici ("cookies"), anche quando abbandonano la rete sociale online attraverso una procedura di uscita ("log-out"). È un'opzione denominata "condivisione senza attriti". Ma un ingegnere di Facebook, Arturo Bejar, ha risposto alle critiche e sottolinea che i "cookies" sono utilizzati per motivi di privacy e sicurezza informatica.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi