Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2011 alle ore 11:27.

My24
L'acceleratore Tevatron del Fermilab di Batavia (Chicago)L'acceleratore Tevatron del Fermilab di Batavia (Chicago)

L'acceleratore Tevatron del Fermilab di Batavia (Chicago) il 30 settembre chiuderà la sua lunga carriera dopo 23 anni di attività. Il problema sembra essere soprattutto di budget: un anno di attività costa infatti fra 30 e 50 milioni di dollari. La grande macchina che ha contribuito in modo decisivo alla fisica contemporanea (tra le sue scoperte il perfezionamento della risonanza magnetica applicata alla radiologia diagnostica) esce di scena nonostante tra le sue ultime scoperte ci sia quella di una particella completamente sconosciuta, mai vista finora, e che potrebbe essere il primo «assaggio» di una nuova fisica.

Il Cern batte Tevatron

Le ultime fasi della sua storia sono state segnate dalla gara con il gigante degli acceleratori, l'europeo Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra. Da quando, nel 2009, un guasto aveva costretto l'Lhc a una lunga pausa imprevista, il Tevatron aveva spinto sull'acceleratore all'inseguimento del bosone di Higgs grazie al quale esiste la massa, noto come la «particella di Dio». Un sogno svanito rapidamente, perchè quando l'Lhc è tornato in attività, nel 2010, non ha fatto che accumulare record su record, un successo dopo l'altro fino alla scoperta di pochi giorni fa. La decisione di mandare in pensione il Tevatron è stata presa dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti nel gennaio scorso ed è stata una doccia fredda per i ricercatori, che avevano sperato in un prolungamento dell'attività della macchina fino al 2014. Non è riuscita, però, a convincere ad un rinvio nemmeno la scoperta della particella misteriosa.

La sottile ironia del China Post: un segno del declino americano

L'era della grande fisica americana si chiude con il pensionamento anticipato del Tevatron. Questo l'attacco di un articolo del China Post che da' la notizia della chiusura del centro di ricerche americano e ricorda anche l'abbandono dell'esplorazione spaziale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi