Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2011 alle ore 11:11.

My24

Dopo otto mesi di transizione, da quando Nokia, per volontà del suo Ceo, canadese, ma a stelle e strisce di adozione visto che era nel management di Microsoft, Stephen Elop, decise di cambiare rotta e puntare sulla piattaforma Microsoft Windows Phone, ecco i primi prodotti che celebrano l'atipico matrimonio tra l'affaticato colosso finlandese della telefonia mobile e il gigante del software. Appartengono alla inedita serie Lumia e si chiamano 800 e 710. Sono stati presentati in occasione del Nokia World in corso a Londra, maxi evento che vede la presenza di 4mila persone tra giornalisti e addetti ai lavori.

Il primo disponibile in nero azzurro e rosso è pensato per il social networking e la navigazione, offre un unico punto di accesso ai contatti e integra Internet Explorer 9. Il dispositivo ha un display curvo da 3,7 pollici Amoled ClearBlack, che si adatta al design della scocca di dimensioni ridotte, oltre a disporre di un processore da 1,4 GHz con accelerazione hardware e processore grafico. Il Nokia Lumia 800 monta una fotocamera con ottica Carl Zeiss, e permette riproduzione video in HD, 16 GB di memoria interna e 25 GB di memoria disponibile con SkyDrive, il sistema di storage online di Microsoft, per salvare immagini e musica. In Italia il prezzo di vendita del Nokia Lumia 800 sarà di 499 euro. Il Lumia 800 sarà disponibile a partire da 19 novembre.

Il secondo è un dispositivo più pratico ed economico (270 euro, prezzo provvisorio), che può essere personalizzato con back cover intercambiabili e migliaia di apps, è pensato per portare l'esperienza Lumia a un maggiore numero di persone nel mondo. Progettato per l'instant social e la navigazione web con il browser Microsoft Ie9. È disponibile nei colori nero e bianco con cover nera, bianca, ciano, fucsia e gialla. Dotato del medesimo processore del fratello maggiore.

Entrambi gli smartphone offrono esperienze Nokia ottimizzate per Windows Phone, tra cui il Nokia Drive, un vero e proprio dispositivo personale di navigazione (PND) turn-by-turn gratuito e interfaccia utente veicolare dedicata; il Nokia Music con MixRadio, un'applicazione mobile di musica in streaming gratuita e globale, che mette a disposizione centinaia di canali musicali locali. Grazie a un prossimo aggiornamento, che verrà lanciato nel corso dell'anno, gli utenti dei dispositivi Lumia potranno creare canali personalizzati attingendo da un catalogo mondiale di milioni di tracce. Nel Nokia Music è integrato anche Gigfinder, che consente di cercare musica live locale per una completa esperienza musicale, nonché di condividere i brani trovati sui social network e acquistare biglietti per i concerti grazie all'aggiornamento del software Nokia Music previsto nel corso dell'anno.

Nokia punta anche sui mercati emergenti, dove ci sono ampi spazi di crescita per prodotti semplici ma moderni. La casa finlandese punta a smartphonizzare i paesi emergenti e lo fa con la famiglia Asha una "famiglia di cellulari più smart", secondo la definizione dell'azienda finlandese. Alta qualità e design elegante sono i due cardini di questi modelli, con una ricca dotazione di funzioni a corredo, tra cui il tanto agognato supporto per la tecnologia dual Sim. Gli Asha prevedono quattro modelli. Partiamo dall'Asha 303 con touchscreen capacitivo da 2,6 pollici, tastiera Qwerty e destinato alla navigazione sul Web e all'interazione con i social network.

Vanta processore da 1 GHz, connettività 3G e Wi-Fi e il browser cloud-based che, comprimendo fino al 90 per cento i dati provenienti delle pagine, garantisce maggiore velocità. Spazio allo svago: sul 303 è già installato di serie Angry Birds Lite, ma non mancano le app per la chat di Facebook, Whatsapp e Nokia Maps per Serie 40. L'Asha 303 costerà circa 115 euro e sarà in commercio entro la fine dell'anno. Il fratello del 303 è il 300, con fotocamera da 5 Mpixel, radio Fm integrata, Bluetooth e vano per memory card fino a 32 GB. Prezzo 119 euro. L'Asha 200 (circa 60 euro) è dual Sim con modalità "easy swap" per passare dall'una all'altra scheda senza spegnere il cellulare. Ha tastiera Qwerty dedicata agli appassionati di chat e social network. L'edizione a singola Sim è chiamata Asha 201. Entrambe saranno in commercio all'inizio del 2012.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi