Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 ottobre 2011 alle ore 12:57.

My24

Film. Documentari. Concerti. Show. Google Tv rilancia la sua piattaforma software interattiva (finora non un grande successo, per usare un eufemismo) dedicata alla televisione. Che diventa una porta di accesso per scoprire i video su Youtube, Netflix, Amazon e altri archivi online. In questo modo punta sulla "coda lunga": è l'insieme di tanti canali accessibili attraverso il collegamento a internet che uniscono produzioni professionali e amatoriali, generaliste e di nicchia. Gli spettatori possono partecipare anche attraverso le applicazioni software, come già accade su cellulari e tablet.

Procede a piccoli passi. Finora è utilizzabile da televisioni Sony e attraverso un dispositivo di Logitech da collegare a internet che, però, non ha avuto successo sul mercato degli Stati Uniti e il prezzo è stato dimezzato a cento dollari. Può contare sul sistema operativo Android 3.1, più veloce rispetto al precedente. Google ha accelerato negli ultimi mesi: in estate ha acquistato Motorola, tra i principali produttori mondiali di "set top box" per tv. E di recente ha annunciato cento canali video originali con YouTube.

Alla gara per conquistare il mercato delle televisioni connesse a internet punta anche la Apple Tv. Che scommette sui comandi vocali: gli utenti potranno, per esempio, cambiare canale senza toccare alcun tasto, ma soltanto dicendo cosa vogliono vedere. Secondo le previsioni dell'azienda di Cupertino sarà un cambiamento introdotto a partire dal 2013. A cambiare i giochi è Siri, il software di intelligenza artificiale che ha appena debuttato su iPhone 4S, ma non è ancora disponibile in italiano.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi