Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 novembre 2011 alle ore 19:32.

My24

L'estate prossima, e più precisamente in giugno, arriverà sul mercato il primo tablet di Nokia con a bordo Windows 8. L'indiscrezione l'ha resa nota il magazine Les Echos citando come fonte Paul Amsellem, numero uno della società finlandese in Francia. Il manager si sarebbe quindi lasciato scappare un'anticipazione sì nell'aria ma fino a oggi mai ribadita ufficialmente da nessun esponente di Nokia, tantomeno da Stephen Elop in occasione del recente lancio degli smartphone Lumia, i primi basati sulla piattaforma operativa mobile di Microsoft.

Da Elop, nell'occasione, erano comunque arrivate aperture verso il nuovo software per pc e tablet del gigante di Redmond – "vediamo grandi benefici dalla sinergia fra Windows 8 e Windows Phone e stiamo valutando questa possibilità per il futuro" furono le parole interlocutorie del Ceo – ed è per certi versi scontato che dall'alleanza fra le due aziende sortisca anche un progetto di computer a tavoletta, e non solo smartphone.

La sfida a distanza con Apple e Google conosce comunque sin d'ora un nuovo capitolo sebbene dagli headquarter di Microsoft e Nokia non siano giunte al momento conferme in merito. Il rapporto di quest'ultima con i tablet, in particolare, è stato finora all'insegna della grande incertezza, sia a livello di scelta della piattaforma software (prima MeeGo, poi Symbian, quindi l'ipotesi Android poi svanita in seguito all'accordo con Microsoft) che di processore e form factor.

Il matrimonio ha indirizzato la compagnia verso Windows ed ecco quindi naturale l'ipotesi di un tablet a metà dell'anno prossimo, tanto più che Nokia ha depositato la scorsa primavera una serie di brevetti in questa direzione, e in particolare uno relativo a un dispositivo dual-screen con funzioni 3D, dotato di un sensore deputato al rilevamento della posizione dell'utente e al conseguente orientamento della riproduzione in modalità stereoscopica delle immagini. Che Nokia abbia in mente di fare concorrenza alla Nintendo 3DS e fare da apripista nei tablet capaci di offrire contenuti tridimensionali da gustare senza occhialini? (G.Rus.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi