Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 dicembre 2011 alle ore 13:52.

My24

di Gianni Rusconi
Un piano biennale, che interesserà più di 800 nuovi comuni italiani, finalizzato a garantire un salto in avanti non indifferente in termini di copertura, capacità e velocità per le connessioni in Rete via rete mobile. È quanto ha annunciato oggi 3 Italia, confermando in proposito un investimento da un miliardo di euro per il potenziamento della propria infrastruttura di rete.

Il piano prevede, nel dettaglio, la realizzazione entro la fine del 2012 e soprattutto nelle aree del Nord Est e al Sud di oltre 2.000 nuovi siti, che si andranno ad aggiungere a quelli che hanno permesso all'operatore di raggiungere con le proprie antenne circa 300 comuni negli ultimi cinque mesi (da inizio estate ad oggi sono invece un centinaio quelli oggetto di potenziamento della capacità di banda disponibile).

Sul piatto dell'investimento 3 Italia mette due questioni. Una riguarda come detto l'ampliamento della copertura della propria rete (che oggi, stando a dati della società, raggiunge il 90% della popolazione italiana). La seconda è relativa invece all'aumento previsto della velocità di trasmissione dati e più precisamente la volontà di rendere disponibili connessioni in download fino a 42 megabit per secondo (Mbps) di picco massimo sul 100% della rete entro il 2012 (oggi tale velocità, comunque teorica, è assicurata solo a Milano, Roma, Palermo e Bologna).

Il tutto per preparare l'arrivo in grande stile dei network di quarta generazione, basati su tecnologia Lte (Long term evolution). Per il 2012 il "must" di 3 Italia - e di quello degli altri carrier mobili del resto – è quello di portare a bordo di smartphone, tablet e pc portatili servizi in grado di sfruttare velocità superiori ai 100 Mbps e per farlo metterà in campo una nuova componente di accesso radio deputata ad aumentare di sei volte la capacità di ogni singola cella per poter gestire un volume maggiore di traffico dati sulla stessa antenna.

Assegnate le frequenze per realizzare le reti Lte, la sfida per accaparrarsi i più consistenti margini di profitto legati al traffico dati in mobilità, che per l'operatore guidato da Vincenzo Novari è cresciuto del 263% negli ultimi 24 mesi, sta per entrare quindi nel vivo e molto si giocherà, come sempre, alla voce piani tariffari. Ed è su questo fronte che 3 Italia ha lanciato, con decorrenza primo dicembre, l'ultima sua offerta di traffico dati destinata a chi desidera navigare senza fili da tablet, chiavette Internet e hot spot Wi-fi domestici. L'offerta, così recita la nota diffusa dall'operatore, è fino a 30 volte più conveniente di quelle della concorrenza in virtù di un costo per gigabyte inferiore ad un euro. Per i tablet, in particolare, è stato attivato in tal senso un nuovo abbonamento (Tre.Dati Plus) da 29 euro mensili per 30 Gbyte di traffico senza limiti di tempo con la possibilità di scegliere fra l'iPad 2 di Apple o il Galaxy Tab 10.1 di Samsung compresi (nel pacchetto base) a costo zero.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi