Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 febbraio 2012 alle ore 09:42.

L'influenza dei social network su Google: dibattito aperto con Facebook e twitterL'influenza dei social network su Google: dibattito aperto con Facebook e twitter

È aperto il dibattito sugli ultimi cambiamenti introdotti da Google nel suo motore di ricerca: il sito d'informazione Search Engine Land e altri punti di riferimento tra i tecnoappassonati criticano l'ampliamento di "plus your world". Si tratta di un'integrazione all'interno dei risultati di fotografie, link e profili collegati ai propri social network online.

Che in questo modo porta alla luce il "tuo mondo". I primi a protestare sono stati Facebook e Twitter. Sostengono che sarebbe favorita la rete sociale online Google+: sarebbe più visibile rispetto alle altre. Per dimostrarlo hanno anche aperto un sito web, "Focus on the user" (http://focusontheuser.org/), dove gli utenti possono scaricare uno strumento (bookmarklet) da aggiungere al browser, il software di navigazione su internet, per valutare in modo autonomo gli effetti di "plus your world".

Ma Search Engine Land fa un altro passo in avanti: si chiede se la bilancia non penda troppo a favore di Google+, riducendo la neutralità della ricerca online. È da ricordare che "plus your world" funziona soltanto per gli iscritti ai servizi di Google, come nel caso di chi usa la posta elettronica di Gmail, e al momento risulta operativo unicamente nella versione internazionale, Google.com. A rispondere alle osservazioni è stato Amit Singhal, capo della ricerca di Google: ha chiarito che bisogna perfezionare le recenti evoluzioni e lo sviluppo non è ancora completo. Ha ricordato, ad esempio, i casi di "universal search" quando il box nella pagina del motore di ricerca ha permesso di scandagliare anche altri spazi, come l'archivio di video su YouTube.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi