Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 aprile 2012 alle ore 19:01.

My24

La vecchia cabina telefonica cambia vita e diventa un hub multimediale. A 60 anni dalla sua prima apparizione in Italia, anche il telefono pubblico si evolve e diventa "intelligente" in linea con una nuova idea di città.

Il prototipo - realizzato da Telecom Italia con la startup torinese Ubi Connected e inaugurato oggi a Torino dal sindaco Piero Fassino - è un esempio di infrastruttura urbana che coniuga tradizione e nuove tecnologie. Oltre al servizio telefonico, la cabina intelligente è infatti dotata di un touch screen per accedere a informazioni e servizi di pubblica attività, dal turismo alla mobilità, dal tempo libero fino al social networking e ai servizi online per i futuri ingegneri del Politecnico di Torino. Ma prevede anche l'accesso a internet in modalità wi-fi.

La nuova cabina tecnologica, installata davanti all'Università, è munita anche di un pannello fotovoltaico, che contribuisce al fabbisogno energetico della postazione, di una centralina per il rilevamento dell'inquinamento atmosferico e di un sistema di videosorveglianza collegabile alla sala controllo della polizia municipale. Infine, avrà nelle immediate vicinanze sei colonnine da 6kw per la ricarica di bici e scooter elettrici.

Dopo un anno di sperimentazione, saranno individuate le migliori location per instllarne altre: già nelle prossime settimane l'iniziativa dovrebbe collegarsi a una decina di altre città, tra cui Catania. In quest'ottica Telecom Italia ha già avviato un contest su www.cabinaintelligente.telecomitalia.com per raccogliere nuove idee da studenti developer e popolo del web e sta finalizzando un accordo con il Politecnico di Torino per dare avvio a un percorso di ricerca sulla reinterpretazione della cabina telefonica. «Ci aspettiamo tante buone idee da studenti e developer, perché questo non è un progetto già chiuso ma in evoluzione», ha detto oggi a Torino, Daniela Conti, responsabile telefonia pubblica Telecom Italia.

La cabina intelligente è parte integrante del progetto Torino Smart city, che la città ha adottato, ponendo il criterio della sostenibilità come unità di misura delle sue scelte nei prossimi 10 anni. «Con il Progetto Torino Smart City - dice il sindaco Fassino - vogliamo ridefinire le regole d'ingaggio tra pubblico e privato per costruire una rete di enti, aziende, persone che siano portatori di innovazione, attori di un nuovo progetto di città tutto da costruire ma che si fonda sul principio della sostenibilità».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi