Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 aprile 2012 alle ore 12:25.

My24

In molti casi conviene fare un abbonamento "tutto incluso" con un operatore, per risparmiare fino all'87 per cento sul costo di uno smartphone. I vantaggi sono massimi se vogliamo un modello di fascia media, ma non va male con i cellulari più costosi: il risparmio è del 77 per cento se ce li procuriamo con l'abbonamento di un operatore invece che prenderli a parte. La stima è contenuta in un nuovo rapporto dell'osservatorio Sostariffe.it, che nel contempo ha lanciato uno strumento online con cui gli utenti possono confrontare le offerte con smartphone incluso.

Insomma, adesso gli utenti hanno uno strumento in più per orientarsi nel labirinto delle tariffe e il tempismo è buono: cresce a vista d'occhio il numero di coloro che vanni a caccia di uno smartphone di fascia media o medio-alta, iPhone, Android come i Samsung Galaxy o gli Htc, o i recenti Windows Phone di Nokia (per citare alcuni dei prodotti più richiesti). Sono già circa 20 milioni gli italiani dotati di smartphone, secondo Nielsen, e il fenomeno è inarrestabile.

È quindi sempre più comune il dilemma: ma per prendere lo smartphone dei miei desideri, devo proprio rompere il salvadanaio, per 500, 600, persino 700 euro? O non conviene piuttosto affidarmi a un operatore mobile, che lo smartphone me lo dà a zero euro (o con un costo iniziale ridotto)? Il dilemma nasce da una consapevolezza: se l'operatore sembra farmi uno sconto, mi chiederà certo qualcosa in cambio; e questo qualcosa è, nello specifico, un contratto di fedeltà per 30 mesi, con un canone obbligatorio, che comprende anche telefonate, sms e internet oltre allo smartphone. Lo studio di Sostariffe.it aiuta a venirne a capo. Il pacchetto dell'operatore è infatti un risparmio, sui costi totali dei 30 mesi, rispetto a comprare il cellulare e a pagare il traffico a parte. Il risparmio è più alto con gli abbonamenti che includono una maggiore quantità di traffico.

In più, il 52 per cento degli abbonamenti - rileva Sostariffe.it - sconta il canone a chi fa la portabilità del numero da un altro operatore. "In questo modo si può risparmiare mediamente 12,91 euro al mese per un periodo che varia dai 12 ai 30 mesi", si legge nello studio. Ecco perché alcuni utenti hanno preso l'abitudine di attivare una sim solo per migrarne il numero, subito dopo, verso l'operatore desiderato: così possono accedere a un'offerta scontata per chi fa la portabilità. Si badi bene, il risparmio è calcolato sulle esigenze di hi comunque farebbe quella quantità di traffico inclusa nell'abbonamento. È chiaro che il discorso cambia se telefoniamo poco; è vero che ci sono abbonamenti con varie quantità di traffico incluso, ma, come già detto, il risparmio in questo caso è proporzionalmente inferiore.

Ma forse il rovescio maggiore, della medaglia, è un altro: siamo sicuri di volerci legare per 30 mesi a uno stesso operatore? E di essere disposti a pagare sempre quel canone? Tornare indietro sui propri passi è possibile, ma non conviene: tutte le offerte hanno alti costi di disdetta, che annullano o addirittura sopravanzano il risparmio ottenuto. Costi che per altro sono molto variabili e spesso non in evidenza sul sito: cambiano a seconda del modello scelto e del numero di mesi che mancano allo scadere dei 30 mesi. Riassume Alberto Mazzetti, tra i fondatori di Sostariffe.it: «Fare un abbonamento è particolarmente conveniente per tutti i consumatori che vogliono uno smartphone di ultima generazione al miglior prezzo sul mercato. È necessario però, prestare attenzione alle condizioni contrattuali che possono contenere alcune penali in caso di rescissione anticipata del contratto». Secondo Mazzetti, inoltre, «l'abbonamento conviene perché il velocissimo avanzamento della tecnologia in questo settore rende i device antiquati dopo pochissimo tempo». Il rapido invecchiamento dei cellulari può essere però considerato anche un punto a sfavore dei lunghi contratti. Nel corso dei nostri 30 mesi di abbonamento saranno usciti ben due o tre successori del modello che abbiamo scelto. Ma dovremo tenercelo ancora per un po' a causa del canone obbligatorio…

Il nuovo sistema di calcolo di SosTariffe.it, per scegliere la tariffa migliore, cerca di soppesare i vari aspetti «e semplificare la scelta e l'abbinamento tra tariffa e smartphone al prezzo migliore», spiega Mazzetti. Funziona così, infatti: l'utente comincia scegliendo il modello desiderato. Poi compara, con Sostariffe.it, tutti gli abbonamenti che lo includono (messi in ordine di prezzo). «E così potrà risparmiare sia sul cellulare sia sulla tariffa», promette Mazzetti. Il nuovo sistema di calcolo di SosTariffe.it parte proprio da questi presupposti e vuole semplificare la scelta e l'abbinamento tra tariffa e smartphone al prezzo migliore."

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi