Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2012 alle ore 18:00.

My24

Dall'elettronica al gioiello la strada è breve. Lo dice la francese Pixmania, che nell'e-commerce di prodotti elettronici si è affermata da protagonista in Europa, e oggi arricchisce la sua offerta con una linea di gioielli. In questo modo, ricorda Ulric Jerome, executive director della società, Pixmania rafforza il proprio profilo di "multispecialista" (nel tempo il sito ha introdotto prodotti di sport, moda, telefonia, film, musica, casa e fai-da-te, e altro ancora), ma ancor più interessante è la specificità della nuova proposta.

Che, a quanto pare, è una specificità nel settore ancora giovane del commercio elettronico, fino a configurarsi come nuovo modello di business. In poche parole, l'intera filiera dei gioielli (al momento, solo per donna) che sarà proposto ai navigatori di 14 paesi europei da subito, Italia inclusa, e in tutti i 26 paesi del vecchio continente entro fine anno, è firmata Pixmania: il brand esclusivo Rose & Kara (Rose deriva dal nome dei fondatori della società, i fratelli Rosenblum, la seconda è una contrazione di carat, e sotto la dicitura fascinosa "Paris"), la selezione e la lavorazione di ogni singola pietra (in India, dove c'è una eccellente tradizione in tal senso), la vendita sul sito www.pixmania.com, tutti i servizi a corollario, trasporto incluso.

Tutto questo consente di realizzare forti economie di scala, abbattendo i costi in modo molto significativo, fino al 40-60 per cento, a seconda del prodotto. Non una cosa da poco, perché, sottolinea Jerome, "in mancanza di prezzi aggressivi il commercio elettronico non può sopravvivere", e non una cosa da poco visto che parliamo di gioielli in oro, diamanti e pietre preziose, che in tempi di crisi non sono proprio alla portata. Nel futuro prossimo prevista anche la proposta di gioielli per uomo, e anche d'argento. La prima collezione Rose & Kara propone più di 500 modelli fra anelli, orecchini, braccialetti, ciondoli e collane, in oro bianco, giallo, rosa o nero 18 carati, ciascuno ornato di pietre preziose: fra queste, il diamante di qualità HSI rappresenta l'80% delle pietre delle collezione. Piccola spiega: H sta per bianco, SI significa "small inclusion", piccola inclusione visibile esclusivamente da un professionista con una lente a 10 ingrandimenti. SI corrisponde quindi a una buona qualità.

A corollario, una serie di servizi di livello: consegna gratuita entro un massimo di 15 giorni, periodo di prova di 30 giorni "soddisfatti o rimborsati", servizio di modifica della misura effettuato dal laboratorio specializzato della Maison (sul sito si prendono le misure, ma si sa mai…), garanzia di due anni. Un mercato di nicchia, afferma Jerome, in cui Pixmania vuole giocare in futuro un ruolo da leader nella fascia di consumo medio-alta, in un mercato molto frammentato, oggi monopolizzato per la quasi totalità da piccoli produttori no-brand. Non finisce qui la specificità di Pixmania. La strategia della società prevede un rafforzamento del marketplace ("pazienza se ci si fa concorrenza, c'è posto per tutti", chiosa Jerome), delle attività di supporto alle realtà che si dedicano all'e-commerce business-to-business (tutto il know-how, consulenza, piattaforma e logistica inclusi). Per quel che riguarda l'Italia, Jerome constata che ahinoi il nostro paese è, soprattutto per motivi culturali, in fondo alla classifica europea dell'e-commerce. Ma proprio per questo, ci sono grandi praterie da conquistare.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi