Terremoto, come mettere in sicurezza gli edifici: le istruzioni per capannoni e case in cemento armato
Stop pagamenti fiscali in 103 Comuni - L'elenco - Mettere in sicurezza gli edifici, si può e spesso senza grandissime spese. Ecco che cosa dicono gli esperti del piano proposto dal ministro Clini- Storie e volti: sono immigrato e terremotato (di P. Bricco) - Una notte in tenda con gli sfollati (di D. Dirani)
di Paolo Magliocco
2. I capannoni
Mettere in sicurezza un prefabbricato già esistente è abbastanza semplice. Non c'è nessun bisogni di abbatterlo per ricostruirlo meglio. Il concetto fondamentale è quello di "legare" la struttura. «Il punto è che i capannoni che sono crollati non erano, come è stato detto e scritto, castelli di carta. Le strutture prefabbricate sono tra quelle che hanno migliore qualità e durata», sostiene Di Prisco. Però se sono progettate e costruite per resistere soprattutto a sollecitazioni verticali, come quelle del peso, e non a spinte orizzontali, come quelle delle scosse di un terremoto, la loro resistenza a questi eventi è molto limitata. Per questo sono cadute le lastre di copertura dei tetti, i pannelli laterali che, spiega De Stefano, probabilmente erano stati vincolati in modo fragile.
La soluzione è fare in modo che i vari pezzi siano tenuti insieme, siano "legati", appunto. Si può fare per le fondazioni, con travi di collegamento o intere "plateee", cioè una sorta di pavimento sotterraneo; si può e si deve fare tra i pilastri e le travi, fissandoli gli uni a gli altri, e tra le travi e le pannelli di copertura. Si possono usare tasselli chimici, barre metalliche, comunque sistemi piuttosto facili da applicare. Creare un pacco unico, spiega De Stefano, protegge moltissimo.
Per queste strutture come per tutti gli edifici sarebbe poi utile capire anche il tipo di terreno su cui poggiano, perché questo gioca un ruolo fondamentale nella trasmissione dell'onda sismica: può attenuarla, ma può anche amplificarla. E non è vero, come quasi tutti pensiamo, che un terreno alluvionale come quello della Pianura padana sia un vantaggio rispetto alla roccia. «Dipende», dice Di Prisco, «perché un cuscinetto di terreno può entrare in risonanza con le strutture costruite sopra. E poi conta la direzione in cui si propaga l'onda sismica». Il costo può essere anche pari ad appena un decimo di quello di costruzione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune