Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 giugno 2012 alle ore 12:54.

My24

Con il rilascio della Release Preview, scaricabile online da stanotte per computer con architettura di processore x86 a 64 bit, il viaggio di Windows 8 verso il debutto sul mercato, previsto in ottobre, conosce una tappa importante. E questo perché si tratta dell'ultima versione prima della cosiddetta Rtm (Release To Manufacturer) che dovrebbe essere pronta a due mesi da oggi per essere consegnata ai produttori di desktop, portatili e tablet. Poco importa, quindi (si fa per dire), se fra le 14 lingue supportate non c'è l'italiano, mancanza che costringerà gli utenti del Belpaese desiderosi di testare l'ultima versione beta del nuovo sistema operativo di Microsoft prima di quella definitiva a vedersela con l'inglese.

A differenza della Consumer Preview distribuita a fine febbraio, le novità sono il supporto multi-monitor, l'integrazione del browser Internet Explorer 10 (con Adobe Flash e la funzione "Do Not Track" attivata di default per non farsi tracciare online) e quelle di Hotmail (posta elettronica), SkyDrive (storage) e Messenger, cui si aggiunge la presenza di centinaia di nuove applicazioni nel Windows Store. La nuova release, fa sapere Microsoft, non è però installabile sui computer su cui è già stata caricata la Consumer Preview (non è possibile cioè fare l'upgrade ma occorre, all'occorrenza, eseguire una nuova installazione).

La nuova release, inoltre, conferma quello che da tempo ci si aspettava per ciò che concerne il ruolo centrale dell'interfaccia Metro, che farà da unico strumento per la gestione operativa del computer (tecnicamente non sarà possibile forzare il sistema per ripristinare, per esempio, il classico tasto Start o impostando l'avvio in automatico in modalità Desktop).

Come previsto, Microsoft ha anche ufficializzato per 131 Paesi (Italia questa volta compresa) la promozione per chi fosse intenzionato a Windows 8 in forma di upgrade. L'aggiornamento alla versione Professional (quando disponibile) del nuovo sistema operativo costa infatti 14,99 dollari ed è riservato a chi acquisterà un nuovo computer con a bordo Windows 7 fino al 31 gennaio 2013. La casa di Redmond ha infine reso disponibile al download le versioni Release Candidate di Windows Server 8 e di Visual Studio 2012.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi