Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2012 alle ore 15:58.

My24
Acer Aspire S55Acer Aspire S55

Mancano ancora quattro mesi all'avvento del nuovo sistema operativo di Microsoft, fissato ufficiosamente per l'inizio dell'autunno, ma come ampiamente previsto gli annunci dei nuovi computer portatili con a bordo Windows 8 hanno fatto capolino in massa all'evento di Taipei. Issando per il momento il nuovo Windows al ruolo di prodotto tecnologico più importante dell'anno.

Samsung punta sull'ultra convertibile touch
La carrellata di novità in arrivo dal Computex interessa praticamente tutti i principali produttori di computer e di processori e fra i primi c'è attesa per le novità che Samsung formalizzerà (oggi) per il mercato italiano. Il colosso coreano ha giocato il jolly degli ultrabook con schermo touchscreen e convertibili (entrambi i modelli appartengono alla Serie 5) partendo dall'accoppiata Microsoft-Intel per ciò che concerne sistema operativo (Windows 8) e Cpu (i nuovi chip Ivy Bridge Core i7 Ultra low voltage). La particolarità del modello convertibile è un sistema di cerniere che permette di far ruotare lo schermo di 360 gradi, portandolo sotto la tastiera e quindi trasformare il dispositivo in un vero e proprio tablet con il plus dichiarato di un tempo di avvio limitato a pochissimi secondi e un hard disk da 500 Gbyte con memoria cache allo stato solido di 24 Gbyte.

Asus fra tablet con doppio schermo e ultrabook extra large
Al Computex la casa taiwanese ha puntato tutto sul nuovo sistema operativo di Microsoft e ha messo in campo diverse "new entry". Due classici pc a tavoletta in formato da 11,6 e 10,1 pollici (modelli 810 e 600, il primo basato su processori Intel Atom e il secondo su chip quad core Nvidia Tegra 3), due ultrabook con schermo da 14 e 15 pollici (Zenbook Serie S), un notebook con schermo touch (fino al 14 pollici) staccabile e un portatile convertibile completo di tastiera Qwerty "full-size" retro illuminata e dotato di doppio display (da 11,6 e 13,3 pollici), di cui uno con interfaccia multi touch da utilizzare con apposita stilo. Questi ultimi due, battezzati come Transformer Book e Taichi, sono prodotti concept che vedranno il mercato solo in autunno e sfruttano la nuova generazione di processori Intel Core.

Alla voce ultrabook, invece, Asus battezza con decisione un nuovo filone di questa categoria di pc portatili ed è quella dei formati extra large, che aumentano lo spessore dello chassis sopra i due centimetri (utile ad ospitare però un'uscita video Hdmi e tre porte Usb) e che vanno ad aggiungersi a quelli (da 11,6 a 13,3 pollici) che hanno caratterizzato i modelli fin qui visti in commercio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi