Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2012 alle ore 12:46.

My24
Compleanno fatale. Morire soffiando sulle candeline è statisticamente probabile (Corbis)Compleanno fatale. Morire soffiando sulle candeline è statisticamente probabile (Corbis)

Da oggi ha un nome, «birthday blues» e una percentuale, il 14%, la sindrome che colpisce chi muore nel giorno del compleanno. Il dottor Vladeta Ajdacic-Gross, ricercatore in Psichiatria all'Università di Zurigo, che sonda da anni i misteri della morte, ha condotto una ricerca su due milioni e mezzo di persone e analizzato i dati della mortalità in Svizzera dal 1969 al 2008 evidenziando una stretta correlazione tra la data di nascita e quella di morte.

L'analisi dei dati pubblicati nel paper «Death has a preference for birthdays—an analysis of death time series» (La morte preferisce i compleanni) pubblicato il 4 giugno negli Annals of Epidemiology, ha portato all'individuazione di una percentuale rilevante, 13.8%, di persone che sono mancate, soprattutto per infarto e problemi cardio vascolari e cancro, (più donne che uomini) suicidi e decessi accidentali (più gli uomini che le donne), nello stesso giorno della loro nascita. La percentuale sale fino al 18% per coloro che hanno più di sessant'anni.

La reazione fatale, lo stress da anniversario, colpisce anche nei giorni precedenti la festa. Il rischio di incidenti, e cadute mortali nei 4 giorni che precedono il compleanno aumenta fino al 44%. A conferma di quanto poco amato sia il festeggiare l'età, dopo gli anta, c'è l'aumento dei ricoveri ospedalieri per malattie cardiovascolari che si verificano più frequentemente in occasione del genetliaco. (L.B)


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi