Cinque storie di startup al Sole 24 Ore
a cura di Emil Abirascid
1. 20lin.es
20lin.es è una piattaforma di Social Publishing che unisce scrittura collettiva e lettura interattiva al fine di innovare la creazione di un racconto.
Su 20lin.es il processo editoriale diventa democratico: è la community che sceglie quali storie e quindi quali autori verranno pubblicati.
Il funzionamento è semplice: in qualsiasi momento, gli utenti di 20lin.es possono iniziare una nuova storia, scrivendo un incipit di massimo 20 righe che resterà attivo per 20 giorni. Altri utenti possono quindi proseguire la storia fino a realizzare una storia breve composta da 6 sezioni di massimo 20 righe ciascuna. Ogni sezione può però essere riscritta, così che da uno stesso incipit si possano diramare infinite trame.
Al termine dei 20 giorni, il ramo della storia che avrà raccolto il maggior gradimento da parte dei lettori verrà pubblicato sotto forma di eBook e l’utente sarà ufficialmente diventato autore.
20lin.es e il suo giovane team hanno esordito lo scorso maggio durante il Salone del Libro di Torino, raccogliendo il consenso dei visitatori, della stampa e di importanti scrittori come Paola Calvetti, Marcello Fois, Mimmo Gangemi e Carmine Abate che stanno supportando attivamente il progetto.
Oggi, 20lin.es e i suoi infiniti rami sono presenti all’evento “Startuppers sotto il sole” con uno stand interattivo presso il quale i visitatori possono contribuire a ridare vita a un albero secco, attaccando ai suoi rami delle foglioline verdi contenenti i propri pensieri e le proprie storie.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune