Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 luglio 2012 alle ore 08:22.

Il ceo Steve Ballmer, a San Francisco, ha introdotto il nuovo Office parlando della trasformazione più «ambiziosa» per il pacchetto software che ha fatto la fortuna di Microsoft, una nuova «generazione», non solo una versione rinnovata. La prova della preview (scaricabile, ma bisogna avere Windows 7, all'indirizzo Office.com/preview) fatta con un tablet Samsung serie 7 conferma il salto di paradigma.
Il nuovo Office nasce per i tablet (ma andrà ovviamente anche su pc) e permette di muoversi all'interno delle applicazioni con le dita, sincronizza i documenti in cloud grazie al servizio di storage proprietario SkyDrive, mantenendo il lavoro fatto, le impostazioni e il template su ogni device. Permette di inserire video online nei documenti, è integrato con i social network e Skype. In sintesi: entra nella nuova era.

Office è ancora leader indiscusso del mercato ma incalzato dalle Google apps. Sul fronte tablet, dove il leader è l'iPad, ci sono applicazioni Apple come Pages. I manager di Microsoft, rispetto alle indiscrezioni di un arrivo di Office su iPad, hanno risposto: «Non abbiamo annunci a riguardo». Potrebbe essere parte di una strategia volta, in chiave competitiva, a valorizzare Windows 8 e i device che lo supporteranno, Surface (il tablet di Microsoft) compreso. Non si sa quando sarà sul mercato la nuova versione, ma nel 2013, mentre si sa che ci sarà anche per Mac.
L'aspetto grafico più fluido rispetto alle versioni precedenti. Nasce per Windows 8, il sistema operativo caratterizzato dall'interfaccia Metro che arriverà il 26 ottobre, ma funzionerà anche con Windows 7. La versione in prova è la 365, ovvero quella on demand, senza installazioni, ma Office verrà offerto anche in modalità tradizionale.

Word introduce una nuova visualizzazione da lettura (reading more) che fa apparire il testo in stile ebook, facendo sparire il ribbon, ovvero la parte alta del menu. La nuova versione del programma di scrittura rende inoltre possibile editare i pdf, incorporare video da YouTube e foto da Bing in maniera veloce. Il testo può poi essere condiviso sui social network oppure diventare un post di un blog.
Su Excel, ora è più facile il completamento automatico delle colonne senza bisogno di formule grazie alla funzione "flash fill". "Quick analysis" rende invece più veloce la formattazione di grafici e tabelle. Il programma di presentazione slides Powerpoint permette di inserire immagini da Bing, Flickr e Facebook, oppure tabelle da Excel. Mentre si fa una presentazione si possono sottolineare alcune parti con una stilo sul tablet. Un timer informa su quanto tempo è passato dall'inizio della presentazione, mentre nella parte bassa della pagina c'è un'anteprima delle slides successive. Tra le altre novità, diverse funzionalità per il programma di appunti Onenote: il nuovo menu radiale rende più semplice cambiare formattazione.

Word introduce una nuova visualizzazione da lettura (reading more) che fa apparire il testo in stile ebook, facendo sparire il ribbon, ovvero la parte alta del menu. Diventa possibile editare i pdf, incorporare video da YouTube e foto da Bing in maniera veloce. Il testo può poi essere condiviso sui social network.
Powerpoint. Si passa da una slide all'altra con le dita, con un "pinch" si vedono le anteprime. Si possono inserire immagini da Bing, Flickr e Facebook, oppure tabelle da Excel. In una presentazione si possono sottolineare alcune parti con una stilo sul tablet. In alto c'è un timer, sotto l'anteprima delle slides successive.
Su Excel diventa più facile il completamento automatico delle colonne senza bisogno di formule grazie alla funzione "flash fill".
"Quick analysis" rende invece più veloce la formattazione di grafici e tabelle, consentendo di visualizzare nuovi layout toccando lo schermo semplicemente con le dita.

Windows 8 dal 26 ottobre Per Microsoft sono mesi intensi, con una deadline precisa: 26 ottobre. Da quel giorno sarà in vendita il nuovo sistema operativo Windows 8, il primo per tablet e pc che, sfruttando il servizio cloud Skydrive, permette di trovare uno stesso ambiente sui diversi dispositivi. Windows 8 è caratterizzato dall'interfaccia Metro, con una serie di "quadrotti" che consentono di muoversi tra le applicazioni. Metro è già utilizzata su Windows Phone e Xbox. Il classico desktop non è più il primo livello di navigazione. L'aggiornamento dalle vecchie versioni di Windows al nuovo sistema opeartivo costerà 40 dollari per l'upgrade alla versione Pro da Xp, Vista e 7 e 14,99 dollari comprando un nuovo pc Windows 7 entro il 31 gennaio prossimo.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.