Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 febbraio 2012 alle ore 11:03.

My24

di Luca Figini
A partire dalle 16 di ieri, a questo indirizzo, si può scaricare la Consumer Preview di Windows 8. Si tratta di una versione preliminare, in tempi trascorsi si sarebbe utilizzato il termine "beta" ormai soppiantato da un vocabolario più trendy che mira a sottolineare il coinvolgimento degli utenti nello sviluppo del sistema operativo. Una modalità di debugging che Microsoft ha iniziato a seguire da qualche tempo per ottenere feedback immediati sul funzionamento dei software prima della commercializzazione.

La nuova versione è scaricabile soltanto da chi possiede un pc con Windows 7, compatibile con mouse, tastiera e touch. Un passaggio importante, per aggiustare e raffinare Windows 8, vero evento del 2012 e su cui l'azienda di Redmond punta tutto per un refresh totale. La piattaforma, infatti, riparte dai tablet: il menu Metro, che prende spunto da quella oggi disponibile su Windows Phone 7 e verosimilmente manderà in pensione il pulsante Start, è chiaramente ideata per il touchscreen.

Questa è la principale novità, perché testimonia come Microsoft abbia compreso l'importanza dell'interfaccia al tocco sia fondamentale nella nuova era dei computer, perché riduce le distanze con l'hardware e assicura un coinvolgimento superiore rispetto alla collaudata abbinata tra mouse e tastiera. I quali non andranno in pensione perché se Otto sarà il modo per rendere Windows a uso e consumo dei tablet, ciò non significa che si comporterà in modo meno efficiente sui classici pc.

Anzi, Metro con i suoi Tiles, cioè i rettangoli di varia dimensione che si aggiornano con i dati prelevati dal web e permettono di avviare le applicazioni, ben si presta anche a questi ambiti, non foss'altro perché è sempre possibile tornare a un desktop stretto parente di quello presente in Windows 7. Ma non è questo che bisogna cercare in Windows 8, piuttosto è bene prendere subito confidenza con la Metro perché sarà su ogni computer e si inizierà a ragionare in termini di toccare il display, tanto che prima o poi verrà spontaneo passare a un modello a forma di tavoletta elettronica. Non è un caso che l'azienda guidata da Steve Ballmer stia sviluppando una versione di Eight anche per la piattaforma Arm, oggi la più diffusa sui tablet.

Ancora: oltre all'interfaccia, anche l'architettura del sistema operativo, differente da quella di 7 per efficienza e prestazioni superiori, è incentrata su internet e sui servizi cloud, con il punto di riferimento in Skydrive in aggiunta a tutto l'ecosistema già sviluppato da Microsoft. Se a questo si aggiunge che gli stessi servizi saranno resi disponibili anche per Windows Phone 8, per la verità molti di questi sono già utilizzabili oggi dagli smartphone con la 7.5, si capisce come si l'integrazione tra mondo pc e smartphone sia un asse portante per le strategie future della società fondata da Bill Gates. Volendo scrutare la sfera di cristallo, potremmo addirittura dire che Windows 8 si candida come il vero antagonista dell'iPad, forse più di Android. Tutto si deciderà nel 2013: la versione definitiva di Otto arriverà per l'autunno. Nel frattempo, da oggi si può iniziare a prendere confidenza con questa rivoluzione in chiave Microsoft.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.