Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 31 luglio 2012 alle ore 12:00.
Per chi è nell'imminenza di acquistare un nuovo computer e la scelta non è orientata su un Mac di Apple o su un notebook targato Chrome Os, si possono profilare due ipotesi. Aspettare l'arrivo di notebook e desktop – e naturalmente anche tablet - con a bordo Windows 8 oppure acquistare subito una macchina equipaggiata con Windows 7 e sfruttare la promozione che Microsoft ha ufficializzato con apposito programma (l'Upgrade Program, dove sono riassunte tutte le informazioni utili del caso) per l'aggiornamento al nuovo sistema operativo, in rampa di lancio il 26 ottobre prossimo.
L'arrivo di Otto ripropone, in ogni caso, il "dilemma" se passare subito o meno al nuovo sistema. Almeno per i tanti milioni di utenti privati, professionisti ed aziende che hanno in casa o in ufficio un computer equipaggiato con il software made in Redmond. Dal punto di vista tecnico, tutti i computer che girano su Windows 7, Vista e Xp potranno essere aggiornati a Windows ma, bene saperlo da subito, nei modelli più vecchi andranno perse le applicazioni e talvolta le impostazioni di sistema ed è impraticabile il cambio di lingua del software o il passaggio da una versione a 32 bit ad una a 64 bit.
Per chi ha comprato dal 2 giugno in avanti o deciderà di acquistare un pc Windows 7 fino a tutto il 31 gennaio 2013 è previsto un upgrade agevolato a Windows Pro. Più precisamente, aggiornare direttamente online una delle versioni (Home Basic, Home Premium, Professional ed Ultimate) del sistema operativo pre installato sul nuovo computer costerà 14,99 euro. Alcuni vendor, e nella fattispecie Acer, hanno predisposto a loro volta delle iniziative offrendo il rimborso dei costi di upgrade (la richiesta va inviata entro e non oltre il 15 Marzo 2013) per coloro che acquisteranno un ultrabook o un desktop della casa taiwanese nello stessa finestra temporale della promozione Microsoft.
Chi, invece, è nella condizione di migrare (sempre alla versione Pro) e non vuole saperne di cambiare pc (sia esso basato su Windows 7, Vista o Xp) dovrà mettere in conto una spesa di 39,99 dollari, acquistando e scaricando quando sarà disponibile il pacchetto di upgrade direttamente sul sito Windows.com, oppure di 69,99 dollari se preferirà acquistare l'aggiornamento su Dvd presso un rivenditore autorizzato. Entrambe le opzioni sono in offerta fino al 31 gennaio prossimo in 131 Paesi (Italia inclusa) e comprendono la possibilità di scaricare gratuitamente Windows Media Center, che successivamente sarà reso disponibile a pagamento.
A guidare le operazioni di passaggio, nel caso queste condotte online, ci penserà Windows 8 Upgrade Assistant, una guida software che Microsoft ha realizzato per assicurare gli utenti del fatto che il proprio computer sia pronto alla migrazione (i controlli riguardano le applicazioni e la compatibilità dei vari dispositivi) e per dare le istruzioni necessarie a risolvere eventuali problemi tecnici prima o dopo l'aggiornamento.
Per i sistemi più datati, come detto, sono però previste delle limitazioni e nel caso specifico se il salto è da Vista a Windows 8 Pro saranno mantenuti solo le impostazioni di sistema e i file personali mentre partendo da Windows Xp con Service Pack 3 o superiore (o da Vista senza Service Pack 1 installato) il processo di aggiornamento si prenderà cura di conservare solamente i file personali e tutto il resto andrà perduto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
Windows 8
- La preview di Windows 8 scaricabile da ieri, il nuovo sistema operativo per tablet e pc
- Samsung Serie 5 Ultra Touch, una gran macchina ma Windows 8 non convince
- I pc Windows 8 non decollano, Microsoft medita cambiamenti
- Promozioni finite: Microsoft annuncia i prezzi dell'upgrade a Windows 8. Ecco i costi
- Microsoft: vendute 60 milioni di licenze Windows 8. Gli analisti: i tablet sorpasseranno i notebook già nel 2013
Surface
- Il tablet Surface di Microsoft arriva in Italia il 14 febbraio
- Windows Phone 8 arriva ai produttori. Ballmer su Surface: «Costerà fra 300 e 800 dollari»
- Quanti tablet Surface venderà Microsoft?
- Ecco Microsoft Surface, il tablet ideato per Windows 8. Per Microsoft è la seconda grande rivoluzione
- Microsoft Surface per restare in gioco
Office 2013
- Microsoft svela il nuovo Office: sarà touch, cloud e social. Ballmer: la trasformazione più ambiziosa
- Le soluzioni a costo zero, da Google Docs a quelle open source
- Una copia di Office 2013 può essere installata su un solo pc
- Microsoft lancia il nuovo Office, ecco i prezzi e la nostra prova
- Office 2013 e l'incompatibilità con Windows XP e Vista