Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 agosto 2012 alle ore 16:54.

My24
Una scena dal film War GamesUna scena dal film War Games

Se fosse un gioco, sarebbe una partita a risiko senza fine. Procede il Plan X, un programma varato dall'agenzia per le ricerche militari Darpa degli Stati Uniti: prevede di sviluppare capacità offensive attraverso un sistema per il monitoraggio in tempo reale e la pianificazione su larga scala.

È una sorta di mappa aggiornata in tempo reale per rendere visibile il campo di battaglia informatico. Punta a coinvolgere aziende e università: a settembre iniziano i primi incontri. Sarà finanziato con 110 milioni di dollari in cinque anni.

Un documento pubblicato dal Darpa spiega che Plan X dovrà essere in grado di aiutare la progettazione di cyberoperazioni attraverso l'analisi delle topologie dei network e la costruzione di missioni "in modo simile alla funzione di pilota automatico nei moderni aeroplani", osserva il testo.

Punta all'automatizzazione di processi su enormi moli di dati.

L'iniziativa non è indirizzata, invece, a elaborare armi digitali, oppure a scoprire vulnerabilità, come chiarisce l'annuncio per il meeting di settembre. Saranno costruite piattaforme software e hardware. A cambiare in modo rapido è la dimensione dei rischi.

Due anni fa arrivò all'attenzione dell'opinione pubblica un'ondata di attacchi indirizzata verso aziende nel settore della difesa e della sicurezza informatica degli Stati Uniti. Inoltre, accelera l'espansione del cybercrime: ha un giro d'affari di 114 miliardi di dollari l'anno nel mondo, secondo Symantec. In particolare, a segnare un salto in avanti sono linee di produzione dei software utilizzate dai criminali, simili a catene di montaggio delle truffe: si tratta degli exploit kit, segnalati in rapida diffusione da F-Secure in uno studio pubblicato da poco.

Si moltiplicano le startup che esplorano tecnologie per l'analisi e la gestione delle minacce su internet, come CrowdStrike: è una piattaforma cloud per la collaborazione tra chi contrasta i rischi per le difese online.

Di recente, Icspa in collaborazione con Europol ha avviato lo studio Project 2020 sull'evoluzione del cybercrime.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi