Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 settembre 2012 alle ore 21:37.

My24
(Afp)(Afp)

Il nuovo iPhone parla italiano, come da copione. Poche le sorprese, visto che per il lancio del nuovo iPhone 5 avvenuto a San Francisco era stato abbondantemente anticipato dai siti di rumors e dalle componenti trafugate dagli assemblatori cinesi. Comunque, Tim Cook, da poco più di un anno alla guida di Apple, ha presentato con i suoi luogotenenti non solo l'iPhone e il nuovo iOS 6 (disponibili dal 21 settembre, in Italia dal 28 settembre) ma anche una nuova linea di iPod. Prodotti nuovi a cui si accompagna una nuova versione di iTunes, il software che permette di acquistare musica, film, applicazioni, libri e sincronizzarle con gli apparecchi di Apple.

"Apple non è mai stata più forte, grazie alla determinazione e creatività dei nostri collaboratori, che stanno facendo il lavoro di una vita", ha detto Tim Cook "creando prodotti rivoluzionari che fanno la differenza nella vita delle persone". Ma al di là dei toni che magnificano i prodotti di Apple, i numeri colpiscono: Apple ha una presenza capillare in più di 12 paesi con 380 negozi visitati da più di 80 milioni di persone a trimestre, un milione al giorno. E domina il mercato Pc con il Mac, che cresce del 15% anno su anno contro la media del 2% di mercato, un vantaggio che dura da sei anni consecutivi.

Nel settore tablet, Apple è passata dal 62% al 68% delle vendite, mentre gli utenti dei 400 milioni di apparecchi basati su iOS (iPad, iPhone e iPod) usano in media più di 100 apps. In realtà, delle 700mila apps disponibili, 250mila per iPad, il 90% viene scaricata almeno una volta al mese, sintomo di un mercato vitale ed energetico.

Le novità di prodotto: arriva l'iPhone più sottile, leggero, potente e grande di sempre, con banda larghissima LTE adesso compatibile con tutti i mercati del pianeta: Usa, Europa e Asia. Il nuovo iPhone si "allunga", acquista una striscia di pixel in più che permette di usare più schermo per il senso della larghezza maggiore nella vista panorama. Con 7,6 millimetri di spessore è il 18% più sottile dell'iPhone 4s, e pesa 112 grammi, il 20% in meno della precedente generazione.

Cambia il processore dell'iPhone 5, adesso il chip A6, cambia la fotocamera adesso da 8 megapixel con altissima definizione e migliore controllo della saturazione del colore, ma Phil Schiller, capo del marketing di Apple, e Jonathan Ive, designer dei prodotti Apple, spiegano che a fare la differenza sono le tecnologie che consentono tolleranze nell'ordine di un micron nella fabbricazione, ad esempio nell'allineamento degli elementi dell'ottica. «Anche grazie a questo tipo di precisione riusciamo a esserre più competitivi degli altri», ha detto Schiller.

Infine, migliore autonomia di batteria e stesso prezzo (quello italiano verrà annunciato al momento del lancio, e varierà a seconda delle promozioni degli operatori, ma dovrebbe essere sostanzialmente allineato alla versione attuale). Ma la piccola rivoluzione, che potrebbe creare un po' di mal di testa agli appassionati di prodotti Apple, è il nuovo spinotto, molto più piccolo e usabile da entrambi i lati. Si chiama Lightning, adesso è comune anche agli iPod e necessita di un adattatore che Apple ha già annunciato (ma che verrà venduto a parte) per poterlo connettere ai vecchi accessori come stereo a casa o in automobile.

Ma la battaglia è anche sul software: il nuovo iOS 6 introduce novità già viste, tra cui le mappe di Apple (comprese la guida punto a punto tipo TomTom o Garmin) che deve sostituire l'applicazione di Google. E altre novità nella gestione di iCloud, sempre più integrato, così come lo è Siri, che Apple annuncia essere finalmente in italiano, il sistema PassBook per i biglietti di aereo e cinema e altre novità come lo streaming condiviso delle foto.

Sul fronte degli iPod, Apple ha lavorato per ridurre ulteriormente le dimensioni del suo best-seller, l'iPod touch, che ha venduto 350 milioni di pezzi assieme agli altri modelli. Adesso c'è un nuovo iPod nano che sembra un iPod touch mini, un iPod touch con schermo più lungo come l'iPhone 5 e dietro in alluminio, batterie potenziate e bluetooth per cuffie e casse stereo senza fili.

Viene modificato alla radice anche iTunes, che torna ad essere un programma semplice e minimalista nell'interfaccia, sia nelle funzioni jukebox (molto bello il player mini) che in quelle di negozio per musica, film, libri e applicazioni. «Quello che ci guida è ancora e sempre l'amore per la musica» dice alla fine dell'evento di San Francisco un Tim Cook visibilmente eccitato mentre presenta la band rock Foo Fighters. Un happening all'incrocio tra marketing, tecnologia e musica rock.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi