Dalle scarpe di Mercurio al materiale delle meraviglie: dieci idee e dieci facce di giovani inventori italiani
Ieri il prologo di Trieste Next, una tre giorni a fine settembre dedicata ad alimentazione, politiche per la ricerca, open access, cambiamenti climatici. Obiettivo: Venezia e Nord Est capitale della cultura 2019
di Angela Manganaro21 settembre 2012
2. Mattoncini Lego per ridurre l'inquinamento da metano
Paolo Fornasiero
Qualche tempo fa le costruzioni Lego del professore Paolo Fornasiero, 44 anni, hanno fatto fare un balzo in Borsa alla Landi Renzo, raccontano le cronache finanziarie. Dei catalizzatori in grado di convertire il metano a bassissima temperatura, da montare come i mattoncini giocattolo dei bambini, ha scritto la rivista Science il 10 agosto scorso. «Si parte dal presupposto che il metano è più inquinante dell'anidiride carbonica. L'obiettivo è evitare o almeno ridurre queste emessioni» racconta Fornasiero.
Il balzo in borsa è facilmente comprensibile: se si riuscisse a commercializzare questo progetto durato tre anni si potrebbero ridurre le emissioni inquinanti di città come Milano avvelenate non solo e non soprattutto dalle macchine ma dagli impianti di riscaldamento. Il progetto interessa molte società elettriche in nord America, a due aziende automobilistiche europee, in Italia a una di trattori e alla Worgas, azienda per caldaie. Il professor Fornasiero guida il gruppo dell'università di Trieste di cui fanno parte anche ricercatori americani e spagnoli e indica il dottorando che ha realizzato il tutto: si chiama Matteo Carniello e ha 29 anni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune