Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 settembre 2012 alle ore 08:21.

My24

"L'iPhone migliore di sempre" è certo anche lo smartphone più costoso di sempre: da 729, 839 e 949 euro (16 GB, 32 GB e 64 GB). In Italia l'iPhone 5 costa più che negli altri Paesi, per altro per via di una vecchia questione, la tassa sull'equo compenso che si applica sulle memorie di massa. Consoliamoci, però: quest'anno gli operatori sembrano parecchio aggressivi nel proporre offerte per avere l'iPhone a costo zero (tutti i modelli), in cambio dell'obbligo di pagare, per 30 mesi, un canone mensile che comprende anche chiamate, sms e internet. Beninteso, non è un regalo vero e proprio: il vincolo di 30 mesi è comunque una limitazione; le offerte di Tim e 3 Italia dotate di iPhone, inoltre, costano circa 10-20 euro al mese in più rispetto a quelle che contengono la stessa quantità di traffico ma nessun cellulare. Alla fine dei 30 mesi avremo comunque speso 300-600 euro in più (rispetto all'offerta senza smartphone incluso), ma resta comunque un risparmio di alcune centinaia di euro rispetto all'acquisto dell'iPhone 5.

Le tariffe
Nel dettaglio, la scelta sembra semplice quest'anno: 3 Italia ha le offerte nettamente più economiche per la grande maggioranza degli utenti, cioè per chi non fa più di 1600 minuti di chiamate al mese. Oltre, diventano interessanti le nuove Vodafone Relax, con chiamate e sms illimitati, e che hanno anche un bonus particolare: permettono all'utente di cambiare smartphone ogni sei mesi. Questo dovrebbe alleggerire la scomodità del vincolo dei 30 mesi. Tim si trova tra incudine e martello perché non solo è più cara di 3 Italia (come sempre avviene sugli abbonamenti), ma adesso soffre anche la concorrenza Vodafone sulla fascia alta, a causa delle Relax. È una scelta interessante quindi per chi ha un consumo non elevatissimo e preferisce Tim a 3 Italia per alcuni aspetti extra: la possibilità di navigare su Edge e su rete Gprs senza sovrapprezzo, per esempio. Com'è noto infatti 3 Italia comprende nel canone solo traffico su rete 3G. D'altro canto, però, se non ci basta 1 GB di traffico internet, 3 Italia diventa una scelta ancora più indicata. 3 include almeno 2 GB, infatti, contro 1 GB delle offerte Tim lisce (è possibile avere più internet, con quest'operatore, ma a un sovrapprezzo di 5 euro al mese, che le rende ancora più care rispetto a 3 Italia).

Tutto considerato, quindi, il prezzo di partenza per avere l'iPhone 5 è 29 euro al mese, con 3 Italia (compresi 400 minuti, 100 sms, 2 GB di internet). Senza altri costi, per il modello 16 GB. Altrimenti, c'è un costo una tantum di 99 (32 GB) e 199 euro (64 GB). Le offerte più care, di 3 Italia (39, 49 e 69 euro al mese) consentono di avere anche il modello 32 GB a zero euro. La più cara, anche quello a 64 GB.

Con Tim si parte da 30 euro al mese, con 1 GB di internet, un piano voce e sms a consumo (9 cent al minuto e a messaggio). Oppure a 39 euro al mese (per chi passa a Tim) ci sono 500 minuti, 250 sms e internet senza limiti di tempo (1GB).

Non solo l'iPhone a 16 GB, ma anche quello a 32 GB è sempre senza costi iniziali (è una particolarità Tim): con tutte le offerte. Quello a 64 GB richiede invece sempre 99 euro.

Vodafone anche quest'anno segue una strada tutta sua, con offerte più care al confronto con concorrenti, sia per i canoni mensili (54 o 69 euro al mese) sia per i costi iniziali (5, 69, 99, 169, 199 o 269 a seconda della combinazione tra modello o offerta: se sale il canone, scende il costo iniziale, che aumenta invece in rapporto ai GB). Ha il bonus però del traffico voce e sms illimitato, una buona dotazione internet (2 o 5 GB), la possibilità di cambiare smartphone ogni sei mesi e, con l'offerta più cara delle due (Relax Completo) anche un pacchetto di traffico roaming in Europa.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi