Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2012 alle ore 14:49.

My24

Per Facebook sarà una prova decisiva: il social network apre in modo diretto all'ecommerce attraverso la vetrina di Gifts. È uno spazio dove gli iscritti esplorano scaffali digitali, scelgono un regalo e possono inviarlo a un loro contatto nella rete sociale online.

Arriva al destinatario come una digital card o con una spedizione. In questo modo, Facebook apre un'area per gli acquisti, in collaborazione con le aziende. L'iniziativa è varata soltanto negli Stati Uniti, e limitata per adesso ad alcuni utenti. Rientra nel percorso del social network per cercare altre miniere in grado di alimentarne il fatturato. E recuperare credito tra gli azionisti delusi dall'andamento del titolo in Borsa.

Gifts è erede della startup Karma, acquistata lo scorso maggio. Ma quella di sperimentare l'ecommerce è una scelta che inaugura altre frontiere di competizione, prima inesistenti. Il social network entra in un'arena dove dovrà confrontarsi con colossi come Amazon. È, inoltre, un'accelerazione sul commercio elettronico che rivela un terreno ancora da esplorare nel rapporto con gli sviluppatori software, impegnati a progettare applicazioni. Percorre, quindi, un itinerario simile a Twitter: deve gestire le esigenze dell'evoluzione della piattaforma e, contemporaneamente, di chi ha costruito progetti all'interno del suo ecosistema.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi