Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 ottobre 2012 alle ore 10:46.

My24
Felix Baumgartner (Reuters)Felix Baumgartner (Reuters)

Il lancio dell'avventuriero austriaco Felix Baugartner per un tuffo oltre il muro del suono è stato cancellato per il troppo vento. Il lancio era in programma oggi dopo esser stato rinviato già ieri per maltempo.

Tutto rinviato
Felix Baumgarnter, 43 anni, l'Icaro dei giorni nostri - anche se per la verità si butta dallo spazio sulla Terra - dovrà rimandare l'impresa per stabilire un record eccezionale: essere il primo uomo a superare la barriera del suono in volo libero. Non è il primo a provarci, ma finora nessuno è sopravvissuto. Per salire a 36mila metri impiegherà circa due ore.

Il volo da 36.000 metri
Felix si sarebbe dovuto lanciare nel vuoto da 36.000 metri, protetto ovviamente da una specialissima e unica tuta pressurizzata che gli avrebbe permesso di respirare e sopravvivere ai pochi minuti del volo verso terra.

Le imprese precedenti
Il precedente tentativo, un paio di mesi fa, era andato perfettamente, Felix si era lanciato da 29.000 metri, un'enormità ma non abbastanza per arrivare alla velocità del suono nell'aria che è a 1193 chilometri ora. Se mai si lancerà da 36.000 metri, ci dovrebbe arrivare entro il primo minuto di volo e, per atterrare 10 minuti dopo, dovrà ovviamente aprire un paracadute con uno strappo incredibile, visto che andrà a qual punto sui 1200 chilometri ora, se tutto andrà bene.

In quota, 36.576 metri per la precisione, arriverà con la sua capsula, simile a una spaziale, pesante 1135 chili ma molto più tecnologica e attaccata a un pallone sonda di grandi dimensioni, come un edificio di oltre 50 piani, ma sottilissimo, l'involucro è sui 2 millimetri di spessore. La principale preoccupazione degli esperti è che a momento del superamento del muro del suono le onde d'urto destabilizzino il corpo dell'ardimentoso austriaco, in pratica vada in mille pezzi.

Il tutto è visibile in diretta via rete, anzi in leggera differita, 20 secondi di ritardo, nel caso succedano problemi gravi allo spazionauta, che è meglio il pubblico non veda. Baumgartner poi vuol dire qualcosa come "giardiniere" in tedesco, certamente questa volta il nome non è stato indicativo dell'uomo.

Segui la diretta

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi