Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 ottobre 2012 alle ore 10:38.

My24

A poco più di due settimane dal lancio del nuovo sistema operativo, in casa Microsoft non solo ci si prepara al grande evento ma si parla dei traguardi da raggiungere nel medio termine. Qualche numero, in particolare, è sortito pubblicamente da Keith Lorizio, vice presidente marketing e vendite della casa di Redmond per il mercato americano, nel corso di un'intervista con il canale digitale Beet.TV.

Stando alle indicazioni del manager, le apps disponibili nel Windows Store a fine gennaio prossimo saranno oltre 100mila (circa 3mila quelle attualmente caricate) mentre i dispositivi con Windows 8 già in mano a consumatori, professionisti ed addetti aziendali a luglio 2013 saranno 400 milioni.

Cifra sicuramente ambiziose – nel calcolo, va precisato, sono compresi sia il venduto previsto di nuovi computer con a bordo Otto sia i prodotti Windows 7 oggetto di aggiornamento dalle versioni precedenti di Windows – che Microsoft giustifica con una delle qualità più ostentate del nuovo software, e cioè la sua trasversalità. Il fatto di essere stato sviluppato sia nell'ottica dei classici pc che per operare a bordo dei tablet. Senza dimenticare ovviamente l'assonanza in termini di esperienza d'uso e di applicazioni con i telefonini Windows Phone 8 e l'interoperabilità a livello di servizi online la console Xbox. Sul fronte delle apps, in particolare, Lorizio ha confermato come la società stia investendo parecchio ("milioni di dollari") per supportare al meglio il lavoro degli sviluppatori e raggiungere velocemente una massa critica del proprio ecosistema che sia di sicuro impatto agli occhi degli utenti.

Nel frattempo, dal sito The Verge, giunge notizia che alcuni operatori mobili statunitensi apriranno le prenotazioni per i nuovi terminali Windows Phone 8 a partire dal 21 ottobre, otto giorni prima dell'annuncio ufficiale del sistema operativo, fissato per il 29 ottobre. Nella lista dei prodotti disponibili in consegna ai primi di novembre dovrebbero essersi l'HTC 8X e il Nokia Lumia 920 (un'esclusiva per il momento di At&T) e, sul fronte delle tavolette, il Samsung Ativ Smart PC e l'Asus Vivo Tab RT.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.