Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 ottobre 2012 alle ore 20:30.
L'ultima modifica è del 23 ottobre 2012 alle ore 15:54.

My24

Si è concluso l'evento organizzato da Apple a San Jose, nel cuore della Silicon Valley. La casa della Mela ha presentato le novità d'autunno. La vera star è il mini iPad: un tablet da taschino con schermo da 7,9 pollici. Qui la cronaca dell'evento raccontato minuto per minuto in diretta liveblog.

20.13. I modelli iPad mini con Wi-Fi saranno disponibili in nero e ardesia o bianco e argento venerdì 2 novembre ad un prezzo suggerito di 329 euro, per il modello da 16GB, e 429 euro per il modello da 32GB.

20.12. L'evento si avvicina alla fine. Tim Cook ricapitola le novità di un 2012 in cui Apple ha innovato tutta la sua gamma di prodotti: dall'hardware ai sistemi operativi.

20.09. L'iPad mini costerà 329 dollari, come prezzo di partenza negli Usa (più tasse). La versione con Wi-Fi sarà in commercio dal 26 ottobre. Italia compresa. Il modello con 3G arriverà due settimane dopo.

19.57. Il nuovo Mac mini ha 7,2 mm di spessore, schermo da 7,9 pollici. Tutto il software per iPad è già compatibile, non ci sono necessità di riprogrammare niente. Perché è meglio iPad mini rispetto al Fire Kindle? «Migliori materiali usati: alluminio, non plastica», dice Cook. È il 35% più grande di un tablet Android, le pagine web sono il 49% più grandi, addirittura il 67% più grandi in versione orizzontale. È veloce, con wifi, 3g e LTE. Ha la lightning connessione. Il tutto in un apparecchio con 10 ore di autonomia video, che presenta le note caratteristiche di un iPad.

19.51. A sorpresa, da dietro il grande iPad, arriva iPad mini. Cosa si può fare con un iPad mini? Tenerlo tutto con una mano, ad esempio.

19.50. Il nuovo iPad di quarta generazione ha chip LTE pari a quello dell'iPhone 5, ovviamente connettore lightning e nuovi cavi, con nuovo connettori per USB e SD card, e HDMI e VGA.

19.48. «Sull'iPad non ci fermiamo qui». Schiller di nuovo sul palco. Presentata la nuova (la quarta) generazione di iPad con nuovo processore A6X, due volte più veloce rispetto alla generazione precedente. Batterie sempre da 10 ore.

19.46. Oggi annunciamo la nuova versione di iBooks Author con nuove funzioni: portrait only, font embedded. Ci sono da oggi anche le espressioni matematiche direttamente nel libro digitale e widget multi touch. Tutte funzionalità che possono essere già usate: si possono anche aggiornare i libri già fatti, che vengono automaticamente aggiunti alla precedente versione.

19.44. Tim Cook enumera tutti i vantaggi degli iPad e il fatto che ci sono libri digitali per l'80% delle scuole americane. Oltre 2500 scuole negli Usa hanno libri creati con iBooks Author. I tre più grandi editori li usano.

19.39. Riecco Tim Cook che ci parla dell'iPad. «Due settimane fa abbiamo venduto il nostro 100 milionesimo iPad», dice. Gli iPad sono usati dalla maggioranza delle persone per navigare in rete: 9 a 1 del traffico web su tablet fatto da questo dispositivo.

19.34. Presentato anche il nuovo Mac mini e, subito topo, il nuovo iMac super sotttile, ottava generazione. Bordo di 5 millimetri (oltre 2 millimetri meno dell'iPhone, tanto che non c'è spazio per il drave dedicato ai Dvd), lavorazione all'avanguardia e disco allo stato solido, oltre che flash. È il il nuovo fusion drive, che unisce 128 gb di SSD a 1 o 3 terabyte di disco normale, gestito in maniera automatica dal sistema operativo. Prezzo di entrata molto basso: 1299 dollari per il modello da 21 pollici. Inizio vendite a novembre. Consuma il 50% in meno di energia.

19.29. Le caratteristiche tecniche di questo nuovo mac retina richiamano da vicino quelle del fratello maggiore con schermo da 15 pollici, presentato pochi mesi fa. È l'evoluzione della linea, con la stessa direzione: processore, scheda grafica, sistema di raffredamento tutto aggiornato. Negli Usa il modello base costa 1699 dollari ed è in vendita da oggi. Adesso viene proiettato lo spot.

19.20. Il nuovo Mac è il 20% più leggero e sottile del predecessore, e ha una risoluzione quattro volte superiore. Il nuovo Macbook pro 13 pollici retina ha praticamente il doppio della risoluzione di un televisore full HD.

19.18. Schiller, capo marketing di Apple, ricorda che il monitor retina piace a tutti. Il Mac portatile più venduto è il modello 13 pollici. Ora annuncia il Macbook 13 pollici con schermo retina. Applausi dal palco.

19,16. Ora si parla di Mac. Successo negli Usa lo fa salire al primo posto sia come portatile che desktop. Phil Schiller sale sul palco per presentare le novità sul Mac.

19.15 - Ora è la volta delle app. Cook spiega che ci sono 700mila app nello store, 35 miliardi di download, 6,5 miliardi di dollari pagati agli sviluppatori. Questo è l'ecosistema di apple per iOS. Poi racconta iBookstore: libri scaricati 400 milioni di volte. E annuncia una nuova versione di iBooks con scroll continuo.

19.13 - Con il video si vede la preparazione e la vendita del telefono in tutti i negozi di tutto il mondo. Adesso parla degli iPod, che la stampa americana definisce senza cmpetizione.

19.06 - Tim Cook è appena salito sul palco. Polo con le maniche lunghe grigia, pantaloni scuri, occhiali e sorride. «Abbiamo un sacco di bei ricordi qui al California theatre e ne faremo altri oggi», dice. »Parliamo di iPhone 5: ottimo prodotto». Subito un video sul successo di iphone negli Apple store.

18.58 - I giornalisti prendono posto nella sala del California Theatre di San Jose. Tutto è pronto per l'inizio dell'evento.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi