Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 ottobre 2012 alle ore 16:54.

My24

L'iniziativa imprenditoriale QuantaVita intende portare sul mercato della sanità, sia pubblico che privato, in ambito radiologico, tecnologie derivate dalla ricerca in ambito medical imaging allo scopo di generare automaticamente biomarcatori che possano aiutare la diagnosi da parte del clinico. Con queste tecnologie è già stato realizzato un primo servizio, che opera sulle neuroimmagini MRI, finalizzato al supporto della diagnosi differenziale delle malattie neurologiche e neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson, Sclerosi Multipla, Epilessia, ecc.).

Tale servizio è stato testato per 4 mesi in 3 centri di eccellenza per la diagnostica per immagini, con apprezzati risultati di grande valore clinico. Nel servizio offerto da QuantaVita, l'esame acquisito nel centro diagnostico viene inviato in forma sicura alla piattaforma informatica remota di QuantaVita, che restituisce al clinico tutte le informazioni necessarie per coadiuvarlo nella diagnosi. Così come avviene nei laboratori per le analisi del sangue, il medico viene aiutato nella definizione della diagnosi di un paziente dalla lettura di numerosi parametri quantitativi, e dal confronto di questi ultimi con un range di valori "normali", integrando opportunamente tali valori nel contesto clinico.

La realizzazione dell'analisi richiede consistenti risorse di calcolo, l'iniziativa imprenditoriale dovrà ingegnerizzare il servizio, progettare e avviare una architettura tecnologica che possa soddisfare la domanda del mercato, quale che sia, in modalità tempestiva, flessibile e scalabile (cloud), individuare altri ambiti applicativi, avviare la realizzazione di nuovi servizi in altri distretti anatomici.

Torna all'elenco dei progetti

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi