Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2012 alle ore 14:27.
L'ultima modifica è del 27 novembre 2013 alle ore 16:14.

My24

Manca ancora un mese alla fine dell'anno, ma Yahoo ha già fornito la classifica 2012 delle parole più cercate sul web in Italia. Segno evidente che i numeri sono già abbastanza stabili da non temere scossoni nei prossimi trenta giorni. E allora, ecco che la parola più cercata dagli internauti anche quest'anno è stata "Facebook". Un primo posto mai in discussione, col social network di Zuckemberg saldamente nei pensieri degli utenti.

Completano il podio "Meteo" e "Oroscopo", segno che le previsioni (che siano quelle del tempo o quelle degli astrologi poco cambia) hanno un nutrito numero di navigatori. Segue, a ruota, "Programmi Tv", che è la quarta più ricercata.La vera sorpresa del 2012 arriva al quinto posto: "Beppe Grillo". Il guru del Movimento 5 Stelle che in qualche mese ha scosso gli equilibri della politica italiana, è ricercatissimo on line. Del resto, il successo del comico genovese nasce proprio qui, su Internet. Inevitabile, allora, che il popolo della Rete lo cerchi e lo segua quotidianamente (fra i politici, dietro a Grillo ci sono – in ordine – Silvio Berlusconi, Mara Carfagna e Mattero Renzi). Alle spalle di Grillo, al sesto posto delle parole più cercate dell'anno, si classifica "Nicole Minetti", ex consigliera regionale lombarda molto cliccata, specie dal popolo maschile.

Al settimo posto c'è "Terremoto", una keyword trascinata in classifica dagli eventi. Nel 2012, infatti, i terremoti che hanno interessato l'Italia sono stati moltissimi. Panico e web hanno fatto il resto. Ottavo gradino, invece, per la parola "calcolo IMU", sintomo evidente della crisi economica in corso e dell'ansia degli italiani alle prese con questa nuova imposta sulla casa.
E su questo è intervenuto Matteo Failla, head of media di Yahoo: "Le novità sostanziali riguardano i termini della crisi. Nel 2011 si cercavano keyword attinenti alla finanza come borse e spread. Quest'anno la crisi ci appartiene di più e internet viene consultato per trovare soluzioni come per il Calcolo Imu. C'è anche curiosità nel voler capire di più alcuni personaggi politici come Grillo e Renzi".

Sorpresa al nono posto, dove "Iphone 5" batte addirittura "Twitter" (decima parola in classifica) nonostante l'ultimo gioiello di casa Apple sia uscito solo tre mesi fa.
Di altro spessore le parole più cercate dal mobile, dove da Belen alla Canalis e dalla Fico al Pulcino Pio, la qualità si abbassa notevolmente. Secondo Failla "La differenza tra la top ten del web e del mobile si spiega nella velocità della ricerca, sul cellulare cerchiamo risposte immediate, come i risultati delle partite. Non a caso troviamo la Serie A".

Le dieci parole più cercate
1. Facebook
2. Meteo
3. Oroscopo
4. Programmi tv
5. Beppe Grillo
6. Nicole Minetti
7. Terremoto
8. Calcolo Imu
9. iPhone 5
10. Twitter

Le dieci parole più cercate via mobile
1. Belen Rodriguez
2. Serie A
3. Elisabetta Canalis
4. iPhone 5
5. Sara Tommasi
6. Raffaella Fico
7. Terremoto
8. Nicole Minetti
9. Moto Gp
10. Olimpiadi
11. Pulcino pio

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi