Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2012 alle ore 22:19.

My24

Le festività sono alle porte e nonostante il clima di totale incertezza dovuto alla crisi sono diversi milioni gli italiani che non rinunceranno ad acquistare regali. Affidandosi anche al Web. Il dato arriva da una ricerca condotta da Netcomm (il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano) in collaborazione con Human Highway, secondo cui un utente Internet su cinque (uomini e donne di età superiore ai 18 anni e residenti nel Belpaee) assicura che utilizzerà il Web per lo shopping di Natale.

Gli acquirenti online sono stimati in 5,3 milioni, a fronte dei quattro milioni che hanno effettivamente operato sui siti di ecommerce nel periodo natalizio 2011; in altri termini un italiano maggiorenne su 10 e il 44% di coloro che compongono l'esercito degli e-shopper nostrani, che sono circa 12 milioni di individui (tanti hanno fatto un acquisto online almeno una volta negli ultimi tre mesi). In rapporto a tutti i regali che gli italiani pensano di comprare, per l'11% degli acquirenti online abituali (un milione e mezzo di persone) il Web rappresenterà inoltre l'unico canale o il canale preferenziale di acquisto.

Cresce dunque la fiducia nello strumento telematico, dovuto sostanzialmente alla possibilità di strappare promozioni e prezzi migliori rispetto ai negozi tradizionali. Sta di fatto che la percentuale di indecisi scende in dodici mesi dal 41,6% al 24,1% e un terzo del campione (il 34,5% degli acquirenti online per la precisione) acquisterà più regali rispetto all'anno passato.

Nonostante il clima di recessione, Netcomm stima di conseguenza un aumento della spesa online rispetto ai dati rilevati nel 2011 e un giro d'affari complessivo per il movimento ecommerce che potrebbe ampiamente superare i 10 miliardi di euro. (G.Rus.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi