Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 gennaio 2013 alle ore 20:24.

My24

Il 4G si allarga ad altre 8 città mentre prosegue lo sviluppo dei servizi ultrabroadband e delle reti di nuova generazione Lte e Ngan. Sono tra i temi affrontati oggi dall'amministratore delegato di Telecom Italia, Marco Patuano, nel corso di un incontro con le associazioni dei Consumatori.
Sul fronte della telefonia mobile, l'a.d. di Telecom Italia ha annunciato l'avvio, a partire da domani, dei nuovi servizi Tim «Ultra Internet 4G «in altre 8 città (Bari, Como, Perugia, Pisa, Prato, Treviso, Vicenza e Udine) e in 7 nuove località turistiche (Bormio, Canazei, Cavalese, Madonna di Campiglio, Selva di Val Gardena, Predazzo e Tesero). Salgono così a 30 i Comuni coperti dal servizio.

«La progressiva estensione dei servizi «Ultra Internet 4G di Tim ad un numero crescente di città italiane - ha detto Patuano - é il risultato degli importanti investimenti realizzati da Telecom Italia per lo sviluppo della rete Lte su tutto il territorio nazionale, pari a 1,2 miliardi di euro per l'acquisto delle frequenze 4G ai quali vanno aggiunti circa 500 milioni programmati in tre anni per le nuove stazioni radio. L'obiettivo é raggiungere con questa tecnologia oltre il 40% della popolazione italiana entro il 2014, a conferma della volontà di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire ai nostri clienti servizi evoluti«.

Prosegue inoltre il programma di sviluppo dell'ultrabroadband sulla rete in fibra ottica realizzata in architettura FttCab (Fiber to the Cabinet). Dopo il lancio dello scorso dicembre che ha riguardato Roma, Napoli e Torino, «la commercializzazione dei nuovi servizi Ultra Internet Fibra Ottica fino a 30 Megabit - ha dichiarato Patuano - sarà estesa entro il prossimo mese di febbraio anche a Bari, Bologna e Genova. Telecom Italia sta dando forte impulso allo sviluppo della propria rete Ngan: i lavori per la realizzazione dell'infrastruttura sono stati già avviati in 31 città italiane, che diventeranno 100 entro il 2014 per una copertura di circa 6 milioni di unità immobiliari, corrispondenti al 25% della popolazione. Stiamo procedendo con un ritmo di oltre 200 cabinet attivati a settimana, grazie ad un investimento programmato di circa 600 milioni fino al 2014».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi