Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 febbraio 2013 alle ore 11:49.

My24

Se Office (di Microsoft) non è la prima scelta e neppure le Office Web Apps (versioni "light" di quelle da installare su pc e accessibili solo via Internet) soddisfano gusti ed esigenze, le alternative per un utente privato non mancano. E a costo zero. Detto che la principale e più adottata è Google Docs, che dalla sua ha il doppio vantaggio di poter operare con i documenti Word, Excel e via dicendo e di offrire totale libertà di interazione con tutti i servizi cloud di BigG, le soluzioni più note a livello open source sono Open Office e LibreOffice.

Due suite software per pc molto simili (hanno in comune gran parte del codice sorgente e quindi anche gran parte delle funzioni) ed entrambe in qualche modo collocabili sotto il cappello di Oracle (che le ha avute in dote da Sun Microsystems), OpenOffice.org si caratterizza per un profilo più professionale mentre Libre Office (che dalla prima è stata partorita per poi passare alla Apache Software Foundation) per una natura più "sperimentale" e per questo più aperta al lavoro di affinamento da parte degli sviluppatori.

Quest'ultima - compatibile con macchine Windows, Mac e Linux e rilasciata per la prima volta due anni fa – è arrivata ora alla versione 4.0 aggiungendo funzionalità di collaborazione, maggiore integrazione con le applicazioni di gestione documentale e dei contenuti (può dialogare ed interagire per esempio con Microsoft Sharepoint 2010) e la possibilità di importare note scritte a penna su uno schermo touch.

DesktopRemoto, l'ufficio nella nuvola che parla italiano
Per i professionisti e le Pmi in cerca invece di un'alternativa a basso costo ad Office vi sono altre soluzioni per gestire l'operatività da ufficio. Una di queste, completamente "made in Italy", è per esempio DesktopRemoto, che mette a disposizione un ambiente Web based totalmente compatile allo standard HtmlL5 e quindi fruibile via browser da Pc, Mac, iPad e tablet Android senza necessità di installare alcun programma.

Al suo interno sono integrati una suite (LibreOffice) pienamente compatibile con i formati Word, Excel e Powerpoint in lettura e scrittura, un client e-mail, gli applicativi per gestire calendario e contatti (sincronizzabili con agende e rubriche di tablet e smartphone), lettore Pdf e feed Rss. Nella versione dedicata agli Agenti di Commercio è inoltre disponibile un software di Crm dedicato. I costi? Il pacchetto base costa 9,90 euro al mese, Iva esclusa.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.