Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2013 alle ore 12:52.

My24
Nokia EosNokia Eos

Fra scontate assenze, quella di Apple, e interessanti "new entry", Mozilla che battezzerà il suo Firefox Os mobile, la kermesse di Barcellona si appresta ad aprire i battenti nella nuova location scelta dalla Gsma Association per ospitare il carrozzone dell'industria dei telefonini. Molte le novità attese al debutto, ma uno dei prodotti più importanti di tutto il 2013, il super smartphone Galaxy S IV di Samsung, non ci sarà perchè l'evento di lancio è previsto per la metà di marzo (il fuori salone in stile Apple sta diventando un classico per il gigante coreano).

La presenza della regina dei telefonini si annuncia quindi priva di veri e propri botti, anche se in vetrina dovremmo vedere i nuovi tablet (con diversi configurazioni di schermo) della serie Galaxy Tab 3 e la nuova schiera di smartphone Galaxy (Fame ed Express) di fascia media. Oltre alla nuova versione da 8 pollici del phablet Galaxy Note.

Qualcuno, come Htc con la serie One e Lg con le famiglie Optimus G ed F e come la sterssa BlackBerry con i nuovi BB10, ha giocato d'anticipo rivelando ufficialmente nei giorni scorsi le rispettive novità. Altri, e nella fattispecie la cinese Huawei, sfrutterà la giornata pre evento (domenica 24) per presentare il nuovo catalogo. Il giorno clou sarà lunedi 25, quando sono in programma gli eventi di Nokia (non solo smartphone Lumia ma nessun tablet Windows), Sony, Zte (per la casa cinese è certo il lancio di un terminale a braccetto con Mozilla e si vocifera di un phablet, GranMemo, che andrà a sfidare quelli di Samsung ed Lg) ed Asus. Quest'ultima si presenterà al Mobile Congress con il già molto discusso Fonepad, tablet da 7 pollici con capacità telefoniche che richiama da vicino il Nexus 7 di Google (prodotto dalla stessa casa taiwanese) a cominciare dai prezzi di listino, che dovrebbero essere sotto i 250 dollari.

Samsung Galaxy Note 8.0
Le indiscrezioni sull'evoluzione del phablet dell'azienda coreana (con tanto di immagini) si rincorrono in Rete da settimane. L'ultima ha addirittura svelato in anteprima i possibili prezzi di un prodotto che andrà a completare la famiglia di terminali "combo" che già allinea i modelli Note, Note II e Note 10.1. Si parla di 359 euro per il modello solo wi-Fi (costi, se confermati, leggermente superiori all'iPad Mini) e di 449 per quello anche 3G Hspa, con una disponibilità in Europa a partire da fine marzo.

Rispetto al Note II, il processore è un quad core proprietario Exynos da 1,6 GHZ e lo schermo multi touch capacitivo, sul quale si potrà operare con una versione evoluta della S Pen, è da 8 pollici a tecnologia Super Clear Lcd con una risoluzione di 1280 x 800 pixel. La memoria Ram è di 2 Gbyte, quella interna dedita all'archiviazione di dati, contenuti digitali e app di 16 o 32 Gbyte (espandibile via schede microSd). Il sistema operativo è naturalmente Android, in versione Jelly Bean 4.1. A completare il bagaglio del nuovo Note una doppia fotocamera, una frontale da 1.3 megapixel per le videochat in alta definizione e una posteriore da 5.0 megapixel. La chicca a sorpresa è una una funzione (Dual View) che permetterà di utilizzare il phablet in modalità multi screen, con due finestre di lavoro aperte simultaneamente (è prevista anche l'opzione per trasformare il device in un e-book reader) e fra loro interoperabili.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi