Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 maggio 2013 alle ore 07:53.

My24

Microsoft ha annunciato di avere venduto 100 milioni di licenze del suo ultimo sistema operativo Windows 8, ma allo stesso tempo ha comunicato che alcuni elementi chiave del software verranno rivisti per via delle difficoltà incontrate dagli utenti nell'utilizzare la piattaforma. Sull'edizione odierna del Financial Times il passo indietro viene definito un fiasco paragonabile a quella della New Coke di quasi tre decenni fa

Tra i fattori che hanno pesato sull'insuccesso del prodotto c'è anche il momento di crisi profonda attraversato dal mercato dei personal computer e le vendite non entusiasmanti di Surface, il tablet della casa di Redmond che rappresenta il primo esperimento della società fondata da Bill Gates nel settore dei personal computer, lato hardware. Secondo Idc nel primo trimestre dell'anno Microsoft ha venduto solo 900mila esemplari della sua "tavoletta", mentre gli 1,8 milioni di table che usano Windows 8 o Windows Rt rappresentano meno del 2% del mercato.

Windows 8 è stato lanciato lo scorso ottobre come un tentativo di fare convergere pc e tablet, nel tentativo di rendere i primi - storicamente il core business di Microsoft - rilevanti in un'epoca in cui una parte non trascurabile degli utenti sta migrando verso i secondi.

I vertici di Microsoft non hanno spiegato in cosa consisteranno i cambi di elementi-chiave di Windows 8, ma dal tono dei commenti di utenti ed esperti circa la funzionalità del software non è da escludere che sarà la stessa idea di convergenza tra tablet e pc a venire rivista per rendere più amichevole l'interfaccia del sistema operativo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi