Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2013 alle ore 14:29.

My24

LONDRA - La presentazione dell'ultimo nato in casa Nokia questa mattina in una Londra uggiosa dimostra se ce ne fosse ancora stato bisogno che la funzione principe di uno smartphone è quella fotografica. Immagini sempre più definite grazie a ottiche professionali, ritocchi e montaggi, applicazioni per la condivisione più ampia possibile. Insomma narcisismo in salsa social.

Tutto questo sfruttando le tecnologie più avanzate. L'ottica è Carl Zeiss da 8,7 Mpixel. Il nuovo Nokia Lumia 925, che in Italia punta anche su una partnership con Vodafone (l'unico operatore che potrà distribuire la versione da 32 giga) è molto più sottile del predecessore (solo 8,6 millimetri) e leggermente più piccolo, monta una scocca in alluminio che contiene l'antenna, e ha la ricarica wireless. Ma, a differenza del 920, per la ricarica è necessario utilizzare una cover in policarbonato (accessorio reso necessario per non appesantire il device).

Funzione social
Intuitivo, maneggevole e elegante, il 925 è pensato per chi ama fotografare. Garantisce immagini nitide anche in condizioni di bassa luminosità grazie alla tecnologia Pure View e contiene diverse funzionalità per ottenere l'editing perfetto. Si possono eliminare oggetti all'interno della foto, scattare dieci immagini in una volta sola, scegliere il best shot, sostituire i volti (una funzione utilissima perché nelle foto di gruppo è praticamente impossibile che tutti vengano bene, e già presente sul 920), utilizzare il motion focus. Tutte le funzionalità della Smart Camera saranno rese disponibili, in estate, come aggiornamento per gli altri Lumia basati su Windows 8.

Nokia ha annunciato inoltre l'arrivo sugli smartphone Lumia della nuova app Hipstamatic Oggl, che consente di scattare e condividere con altri appassionati in tutto il mondo le proprie fotografie di alta qualità. Non a caso a Londra l'azienda finlandese oltre a giornalisti e addetti ai lavori ha invitato alcuni utenti delle sue community. Postando le foto su Oggl, è possibile condividerle contemporaneamente su Facebook, Twitter, Foursquare, Instagram, Tumblr e Flickr. Inoltre Oggl mette a disposizione una serie di filtri speciali, c'è n'è uno ad esempio specifico per le foto di food, che ormai generano una vera frenesia collettiva e alimentano community molti attive.

I concorrenti
Sulla fotocamera il Nokia 925 vince in scioltezza il confronto con gli altri big, compreso l'HTC One. Monta sei lenti e gli Iso passano dagli 800 del Lumia 920 a 3.200.
Per il resto il 925 offre tutto quanto indispensabile in uno smartphone, dalla suite di localizzazione e navigazione integrati Here (disponibile anche offline) alla musica, per l'ascolto in streaming illimitato di playlist musicali gratuite, realizzate da un équipe di esperti. Foto, musica, social network, games, non da oggi questi oggetti servono a tutto tranne che a telefonare, spesso proprio la funzione meno efficiente.
Disponibile con il retro della scocca in policarbonato in tre colori, bianco, grigio e nero, il 925 si accende nella cover per la ricarica wireless, che al bianco e nero aggiunge un rosso e giallo accesi. Il prezzo è previsto a 469 euro, IVA esclusa.

Conti in salita
A pochi giorni dalla presentazione in India di Asha 501 lo smartphone low cost a 99 dollari (della serie Asha si stima di vendere cento milioni di pezzi) l'azienda finlandese continua la sua corsa per riconquistare se non la leadership di mercato, una posizione adeguata alla forza del marchio, che secondo Gartner detiene una quota del 18% nei telefoni di fascia bassa e del 5% nei prodotti di fascia alta, dove è presente con il Lumia 920. Proseguendo il cammino con Windows 8 e puntando a consolidare i conti, anche se dopo una buona chiusura d'anno il primo trimestre ha deluso. Nei primi tre mesi 2013 l'azienda finlandese ha realizzato un utile netto pari a 122 milioni di euro, in ribasso del 90%, il risultato più magro dell'ultimo decennio. I titoli della società, però, beneficiano del fatto che i vertici di Nokia hanno fornito indicazioni positive per i prossimi mesi: l'azienda stima di guadagnare quote di mercato nel secondo trimestre.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi