Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 maggio 2013 alle ore 13:12.

My24

Il board di Yahoo! ha deciso: via libera all'acquisizione della piattaforma di blog e microblog Tumblr per 1,1 miliardi di dollari in contanti. L'annuncio dovrebbe arrivare non più tardi di oggi: l'azienda guidata da Marissa Mayer ha convocato per questo lunedi a New York una conferenza stampa dove ha annunciato che "condividerà qualcosa di speciale", come indica il testo dell'invito consegnato ai giornalisti.
Tumblr resterà indipendente, in modo simile a quanto è avvenuto a Instagram dopo l'acquisizione da parte di Facebook. Le indiscrezioni arrivano dal Wall Street Journal.

Il decollo dei blog creativi
A fondare Tumblr è stato un ragazzo prodigio del software, David Karp, quando era ventenne: in poco tempo ha conquistato sul web l'attenzione soprattutto tra i giovani, grazie anche agli strumenti per il design di pagine creative e all'integrazione con i social media. Ha superato la soglia di 108 milioni di blog e microblog aperti dagli utenti. Durante gli anni Karp ha declinato molte offerte da parte dei giganti hi-tech, ma negli ultimi mesi aveva fatto sapere che avrebbe considerato eventuali proposte.
Tumblr ha dichiarato di aver raggiunto un fatturato di 13 milioni di dollari nel 2012 e ha accelerato nella sperimentazione della distribuzione di pubblicità: l'aumento di pubblico online, però, non sembra essere stato sufficiente a garantire la sostenibilità economica. E Karp ha deciso quindi di guardarsi intorno. Secondo la società d'analisi ComScore un quinto degli utenti negli Stati Uniti legge i blog di Tumblr da dispositivi mobili.

La strategia mobile first
Per Yahoo! sigillare l'accordo significa fare un salto in avanti nei social media e arrivare a una platea più giovane in grado di richiamare altri inserzionisti pubblicitari. Di recente il colosso del web guidato da Marissa Mayer ha accelerato nell'integrazione di Twitter e Facebook all'interno dei suoi spazi digitali. E attraverso una lunga sequenza di acquisizioni ha allungato il passo per coinvolgere gli utenti che accedono da dispositivi mobili.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi