House Ad
House Ad
 

La mappa delle acquisizioni dei big del web 2.0

La news di oggi è l'acquisizione di Tumblr da parte di Yahoo!, ma è anche l'ottavo compleanno di YouTube. A fondare YouTube sono stati Steve Chen, Chad Hurley e Jawed Karim: erano tre ex dipendenti di PayPal, comprata da eBay, e decisero di diventare imprenditori come molti loro colleghi che hanno alimentato negli anni un network di altre startup. Era l'onda lunga del web 2.0 come fu definito da Tim O'Reilly, editore della Silicon Valley californiana: il web statico di un tempo dove gli utenti erano soprattutto lettori lasciava spazio a un web interattivo e partecipativo. Da allora questo spazio è stato popolato da centinaia di altre startup. Alcune finite sotto l'ala dei big di internet. .

4. Yahoo!

My24

Nel 2005 Yahoo! sale con decisione sul carro del web 2.0. Acquista Flickr: la comunità di fotoamatori è in simbiosi con i blogger e avvia raccolte tematiche di immagini che costruiscono scaffali immensi accessibili su internet. Anche per i giornalisti diventa una fonte di documentazione e, come YouTube, semplifica l'introduzione di fotografie all'interno dei post attraverso l'embed con un codice Html.

Il 2005 è un anno di shopping. Yahoo! ingloba la community di social bookmarking Del.icio.us (che poi sarà venduta a Chad Hurley): si tratta di uno spazio dove gli utenti riuniscono segnalibri e possono aggiungere tag tematici. È un simbolo della folksonomy che permette al pubblico online di definire categorie attraverso forme orizzontali di collaborazione. Inoltre Yahoo! acquista il calendario Upcoming.org e l'anno successivo è la volta di Jumpcat per l'editing online dei video. Punta anche sull'espansione all'estero con la community araba Maktoob quando i grandi social network globali si contendevano il primo gradino nell'attenzione del pubblico online.

Con l'arrivo ai vertici del ceo Marissa Mayer inizia l'acquisizione di startup che uniscono il web 2.0 alle piattaforme tecnologiche delle applicazioni software da dispositivi mobili. La scommessa è di puntare sulla strategia mobile first, come spiega l'amministratore delegato di Yahoo! appena nominato. L'acquisto di Summly accende i riflettori per la giovane età del fondatore, Nick D'Aloisio.

Inoltre Yahoo! ha appena comprato la piattaforma Tumblr, lanciata dallo startupper newyorkese David Karp e decollata fino a raggiungere 108 milioni di blog. All'inizio aveva scommesso sui microblog: era il periodo dell'ascesa di Twitter e dei micropost. Dopo gli utenti hanno utilizzato lo spazio online anche per scrivere blog con una quantità di testo maggiore. Inoltre è integrata con gli altri social media. La cifra dell'accordo è di 1,1 miliardi di dollari. Secondo gli analisti per Yahoo! sarà un'opportunità di raggiungere un pubblico più giovane e quindi costruire un richiamo in direzione degli inserzionisti pubblicitari.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da