Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2013 alle ore 11:00.

My24

Fattore "mini". L'infinita guerra fra Apple e Samsung in campo mobile sembra aver trovato un nuovo fronte di battaglia, e cioè quello delle versioni compatte dei prodotti top di gamma e best seller. Per la società della Mela l'unico esempio in tal senso, fino a oggi, è l'iPad Mini; per Samsung, già avvezza da tempo a questa politica di product marketing, c'è una novità all'orizzonte ed è l'edizione Mini del suo nuovo smartphone di punta, il Galaxy S4.

Debutto il 20 giugno a Londra
Il lancio dell'S4 Mini avverrà a Londra in occasione di un evento in cui Samsung presenterà almeno tre nuovi dispositivi appartenenti alle famiglie Galaxy (tablet e smartphone basati su sistema operativo Android) e Ativ (telefonini tablet e ultrabook con a bordo Windows 8).

Ad oggi non è ovviamente dato sapere per certo il profilo tecnico della versione "mini" del super smartphone della casa coreana. Facile però che, come avvenuto finora, il device sfrutti una piattaforma hardware semplificata e non di ultimissima generazione. Secondo le ultime indiscrezioni potrebbe infatti presentarsi con uno schermo da 4,3 pollici (rispetto al formato da 5 pollici dell'S4), un processore dual core da 1,7 GHz (al posto di quello da 1,9 GHz quad core) e una camera digitale con sensore da 8.0 megapixel (e non da 13). Il mini dovrebbe supportare la rete 3G o Hspa, 4G Lte oppure 3G Dual sim. Di sicuro costerà di meno (ipotesi: 400-450 euro) del fratello maggiore (venduto in Italia a 699 euro) e sarà un ulteriore arma che Samsung cercherà di sfruttare, sulla scia della popolarità del modello top, per alzare l'asticella dei propri margini.

Debutto a settembre e prezzo sotto i 250 dollari?
L'imbeccata sulla presunta versione "low cost" dell'iPad Mini è di Citi Research, secondo cui il prodotto potrebbe vedere il mercato dopo l'estate, in coda al previsto debutto del modello "low end" dell'iPhone. Per il melafonino a basso costo le aspettative di vendita sono particolarmente elevate, visto e consdierato che si parla di 15 milioni di unità nell'ultimo trimestre dell'anno.

Gli analisti sono convinti del fatto che Apple punterà decisamente su dispositivi dai prezzi più abbordabili per gli utenti e nel caso del tablet l'ipotesi è quella di un prodotto che potrebbe entrare a listino sotto i 250 dollari, rispetto ai 329 dollari della versione base dell'attuale iPad Mini

Tim Cook: il marchio Apple non ha perso appeal
Ospite d'eccezione alla All Things D conference in corso di svolgimento a Palos Verdes in California, il numero uno di Cupertino non si è minimamente sbottonato circa i possbili nuovi prodotti in rampa di lancio (iTv, iWatch e pure i nuovi iPhone e iPad) ma ha ribadito con toni decisi come la compagnia non abbia assolutamente perso il proprio "fattore cool", nonostante il grande successo di Android in campo mobile. "Per noi vincere – ha detto Cook – non ha mai significato fare più degli altri ma fare meglio degli altri. E abbiamo il telefono migliore".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi