Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 giugno 2013 alle ore 16:30.

My24
Mozilla vuole una scienza aperta e digitale


Mozilla, la comunità online che produce il browser Firefox e diversi altri strumenti informatici, e che opera "per garantire uno sviluppo di internet da cui tutti possano trarre vantaggio", ha annunciato ieri una nuova iniziativa rivolta alla scienza. Si chiama Mozilla Science Lab, e si propone di instaurare un dialogo tra gli scienziati e la comunità dell'open web, allo scopo di trovare modi per innovare la pratica scientifica attraverso l'uso di internet.

Infatti secondo Mark Surman, executive director di Mozilla Foundation,«gli scienziati hanno creato il web, ma l'open web non ha ancora trasformato la pratica scientifica con la stessa intensità che abbiamo visto in altre aree come i media, l'istruzione e gli affari. Nonostante le incredibili scoperte dell'ultimo secolo, la scienza è ancora largamente radicata nell'era "analogica". Il sistema dei crediti scientifici, per esempio, è ancora in gran parte basato sulla pubblicazione di "articoli", e di conseguenza i ricercatori sono spesso scoraggiati dal condividere, imparare, riutilizzare e in generale adottare il tipo di apprendimento aperto e collaborativo che il web rende possibile».

Scopo dell'iniziativa sarà "condividere idee, strumenti e buone pratiche per l'uso della prossima generazione di strumenti web, allo scopo di risolvere problemi scientifici reali ed esplorare modi per rendere la ricerca più veloce, agile e collaborativa". Inizialmente ci si concentrerà sull'alfabetizzazione digitale degli scienziati (anche tramite l'iniziativa "Software Carpentry", che da 15 anni insegna ai ricercatori a migliorare la produttività insegnando loro tecniche di programmazione di base) e sulla stimolazione di un dibattito a livello mondiale.
A dirigere Mozilla Science Lab sarà Kaitlin Thaney, già giornalista, consigliera scientifica del governo britannico e da tempo impegnata sul fronte di una scienza aperta e digitale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi